Fabrizio Ravanelli: Yildiz, Bremer e Conceiçao il nucleo per la Juventus 2026-27, ma David manca di «personalità»

Calcio italiano » Fabrizio Ravanelli: Yildiz, Bremer e Conceiçao il nucleo per la Juventus 2026-27, ma David manca di «personalità»
Preview Fabrizio Ravanelli: Yildiz, Bremer e Conceiçao il nucleo per la Juventus 2026-27, ma David manca di «personalità»

L’icona della Juventus, Fabrizio Ravanelli, ritiene che Kenan Yildiz, Gleison Bremer e Francisco Conceiçao dovrebbero costituire il «nucleo forte» della squadra bianconera nel 2026-27, ma esprime delusione nei confronti di Jonathan David, affermando: «Non credo sia un giocatore su cui si possa fare affidamento per vincere la Champions League o lo Scudetto.»

L’ex attaccante della Juventus e dell’Italia, vincitore della Champions League con i bianconeri nel 1996, ha condiviso le sue riflessioni sulle difficoltà offensive della squadra in questa stagione.

Jonathan David, attaccante della nazionale canadese, ha segnato otto gol in tutte le competizioni, risultando il terzo miglior marcatore della Juventus nel 2025-26, alle spalle di Kenan Yildiz e Weston McKennie. Tuttavia, Ravanelli ritiene che l’ex attaccante del Lille non abbia mostrato sufficiente qualità nella sua prima stagione a Torino.

«È stata una stagione negativa. Ha segnato alcuni gol, ma non credo sia un giocatore su cui si possa fare affidamento per vincere la Champions League o lo Scudetto», ha dichiarato Ravanelli a Gazzetta.

«Ha pagato un prezzo elevato per il salto di qualità. Giocare alla Juventus e in un campionato come la Ligue 1, senza troppa pressione, non è la stessa cosa che fare la differenza alla Juventus. Il peso della maglia è molto più difficile da sopportare e serve una grande personalità. La differenza tra un campione e un buon giocatore, oggi, la fanno la personalità, il carattere e la determinazione. Queste qualità servono per giocare alla Juventus, altrimenti si fa fatica.»

Dusan Vlahovic ha saltato gran parte della stagione a causa di problemi fisici, inclusa un’operazione che lo ha tenuto fuori dai campi per quattro mesi.

Ravanelli: Zhegrova ha più personalità di David e Openda

Proprio come David, anche Edon Zhegrova e Loïs Openda si sono uniti alla Juventus la scorsa estate, ma Ravanelli farebbe affidamento solo su uno di loro per il futuro.

«Penso che Zhegrova abbia più personalità degli altri», ha detto l’ex attaccante.

«Da quando è arrivato Spalletti, David e Openda mi hanno sempre dato l’impressione che non vogliano assumersi troppe responsabilità. Zhegrova, invece, è un giocatore su cui vale la pena continuare a investire perché ha qualità vere. Mi piacerebbe vederlo in una Juventus positiva e in un ambiente vincente. È il tipo di giocatore che si prende delle responsabilità, non uno che, dopo aver fallito un dribbling, smette di provarci. Ha una personalità molto forte.»

«Credo ci siano tre o quattro giocatori su cui la Juventus può costruire», ha concluso Ravanelli.

«Yildiz, Bremer e Conceiçao devono essere trattenuti per costruire il nucleo forte della squadra.»

Durante la stessa intervista, Ravanelli ha anche discusso dei possibili rinforzi della Juventus a partire dalla prossima stagione, suggerendo che i bianconeri dovrebbero provare a ingaggiare Gabriel Jesus dall’Arsenal.

© Copyright 2026 Recensione delle partite della Serie A italiana
Powered by WordPress | Mercury Theme