Patrick Vieira, leggenda dell’Arsenal ed ex allenatore del Genoa, ha dichiarato che Manu Koné della Roma è «per me oggi il miglior centrocampista in Francia».
Il centrocampista della nazionale francese sta partecipando ai Mondiali. Ha collezionato 16 presenze con la nazionale maggiore francese, ma è stato lasciato in panchina nella partita d’esordio contro il Senegal, per poi partire titolare nelle successive due partite contro l’Iraq e la Norvegia.
Vieira elogia Koné
«Ha disputato una stagione davvero ottima in Serie A con la Roma. È arrivato ai Mondiali dopo un paio di infortuni,» ha affermato Vieira in veste di opinionista ai Mondiali per ITV Football.
«Per me oggi è il miglior centrocampista in Francia. Lo metterei davanti a Tchouaméni e Rabiot, perché ha questa mobilità, è aggressivo, recupera palloni e possiede la capacità tecnica per partecipare alla costruzione del gioco, ha la facilità con la palla per rompere le linee e avanzare.»
Alla domanda di Vieira se alcuni potessero definire Koné un ‘portatore d’acqua’, l’ex stella dell’Arsenal ha insistito sul fatto che ci fosse molto di più nel gioco del giocatore della Roma.
«Non mi piace molto questa definizione, ‘portatore d’acqua’. Recupererà palla, ma ha qualcosa in più rispetto agli altri, perché può giocare in avanti. A volte Tchouaméni può dare un po’ di frustrazione, con troppi passaggi laterali o all’indietro, ma lui ha più passaggi in avanti.»
Le statistiche lo confermano, poiché in questa stagione Koné ha contribuito con due gol e tre assist per la Roma in 29 presenze in Serie A, aiutandoli a conquistare il terzo posto.
Il valore di mercato di Koné è salito alle stelle negli ultimi mesi, superando abbondantemente i 50 milioni di euro, specialmente se continuerà a fornire queste splendide prestazioni con la Francia sul palcoscenico più importante di tutti ai Mondiali.
Mentre l’Inter aveva provato più volte nell’ultimo anno a ingaggiare Koné, ora sembra che sia stata superata da richieste economiche troppo elevate, e l’Arsenal è favorito per la sua firma.
La Roma dovrà cedere qualcuno entro il 30 giugno per bilanciare i conti, e lui sarebbe uno dei candidati all’uscita con un enorme profitto, considerando che è stato acquistato per 18 milioni di euro dal Borussia Mönchengladbach nell’estate del 2024.
