Arthur Atta si sta affermando come una delle scoperte più entusiasmanti della Serie A 2025-26, imponendosi rapidamente come un pilastro tecnico per l`Udinese guidata da Runjaic. Acquistato inizialmente in prestito per un milione dal Metz (Ligue 2), il club friulano non ha esitato a riscattarlo in estate per otto milioni. Attualmente, il suo valore di mercato è già raddoppiato.
Dopo un`annata iniziale dedicata all`adattamento nel massimo campionato italiano (con 27 apparizioni), il talentuoso centrocampista classe 2003 si è guadagnato un posto fisso nell`undici titolare dell`Udinese. Questo successo è in gran parte dovuto a una statistica davvero notevole. I numeri sono inequivocabili: Arthur Atta vanta la più alta percentuale di dribbling completati con successo tra tutti i giocatori che hanno tentato almeno 25 dribbling nei cinque maggiori campionati europei.
Il suo rendimento supera persino quello di fuoriclasse del calibro di Yamal, Mbappé e Dembelé. Per fare un confronto, la giovane stella del Barcellona ha superato l`avversario 21 volte su 44 tentativi (47,7%). L`attaccante francese del Real Madrid ha completato 27 dribbling su 54, esattamente la metà. Atta, invece, si distingue con un impressionante 61,5% di successo, avendo saltato l`uomo in 16 occasioni su 26 tentativi. Finora in questa stagione, l`ex giocatore del Rennes ha messo a segno 2 gol in 7 presenze tra Serie A e Coppa Italia, totalizzando 608 minuti di gioco con la maglia bianconera. Nell`annata precedente, aveva collezionato 27 presenze senza però trovare la via del gol.
