Marcus Thuram, attaccante dell`Inter, ha brillato con una prestazione eccezionale contro l`Ajax, segnando una doppietta di testa e dimostrando una grande intesa con i suoi compagni di squadra. Il calciatore francese ha ringraziato pubblicamente Hakan Calhanoglu per i precisi assist da calcio d`angolo e ha elogiato il giovane Pio Esposito per la fantastica collaborazione in campo.

La sua performance è stata un segnale forte, soprattutto dopo alcune polemiche scaturite da un precedente scambio di sorrisi con il fratello. Thuram ha chiarito: «La gente interpreta come vuole, ma tutti sanno che darò sempre il massimo per l`Inter. I due gol di testa? Un ringraziamento a `Calha`: ha battuto gli angoli in maniera eccellente».
La Crescita del Centravanti Nerazzurro
Thuram ha dimostrato un cinismo impressionante, finalizzando due calci d`angolo da destra e portando il suo bottino stagionale a quattro gol di testa. Un dato significativo se si considera che nella scorsa stagione si era fermato a tre e che prima di arrivare all`Inter ne aveva segnati complessivamente dieci in tutta la sua carriera. Con la maglia nerazzurra, è già a quota otto. Questa trasformazione lo rivela come un centravanti forgiato dal tempo e dal duro lavoro, grazie anche agli insegnamenti di allenatori come Simone Inzaghi e Chivu. Il francese ha già realizzato cinque reti in quattro partite di questa stagione, con doppiette al Torino e all`Ajax, e un gol alla Juventus. È interessante notare come uno dei suoi gol sia arrivato nello stadio dove suo padre Lilian giocò nel 2004 con la maglia della Juventus contro l`Ajax, che all`epoca annoverava tra le sue fila l`attuale tecnico John Heitinga.
Intesa e Obiettivi Futuri
La partita di Thuram è stata eccellente anche dal punto di vista statistico: ha vinto sei duelli aerei su otto, gestito 34 palloni, realizzato tre sponde e completato la maggior parte dei passaggi. Ha evidenziato un`ottima intesa con Pio Esposito, al suo debutto da titolare in Champions League.
«Tutta l`Italia conosce Pio», ha affermato Marcus a fine partita, «è un ragazzo fantastico, così come Lautaro e Bonny. L`intesa tra noi è stata superba. La cosa più importante è che l`Inter vinca, e abbiamo giocato una partita seria. Ora la testa è già rivolta a domenica, quando affronteremo il Sassuolo».
Thuram ha sottolineato l`importanza di non subire gol: «Abbiamo giocato un`ottima partita senza concedere reti, questo era il nostro obiettivo. Dovevamo riscattarci dopo la sconfitta contro la Juve, e lo sapevamo. Ma abbiamo bisogno di altri punti per assicurarci il passaggio agli ottavi». L`anno scorso, Thuram aveva concluso la Champions League con quattro gol in quattordici partite, di cui solo uno nella fase a gironi (contro lo Young Boys). Ora, ne ha già due. Questa crescita è evidente e costante. Ogni tanto, suo padre Lilian lo stuzzica dicendogli che deve migliorare nel gioco aereo, ma stasera Marcus ha dimostrato i suoi notevoli progressi.

Per Approfondire
-
Dalle papere ai miracoli: ad Amsterdam, Sommer si è già (ri)preso l`Inter
-
Le pagelle di Ajax-Inter: Thuram Airlines è da 8, malissimo l`ex Klaassen (5)
