Al via di Gara 1 del GP d`Ungheria, il pilota abruzzese commette un grave errore alla prima curva, rimediando una doppia Long Lap Penalty e scusandosi sui canali ufficiali: «La moto mi si è scomposta e non sono riuscito a fermarmi. Mi scuso con tutti i piloti e i team coinvolti».
Andrea Iannone è stato protagonista in Ungheria, ma purtroppo non in senso positivo. Immediatamente dopo la partenza di Gara 1 della tappa mondiale di Superbike, il pilota abruzzese ha causato un incidente alla prima curva, frenando con eccessivo ritardo. La sua manovra ha scatenato una carambola che ha coinvolto altri sei piloti, tre dei quali sono stati successivamente ricoverati in ospedale. L`incidente ha richiesto l`immediata interruzione della gara con l`esposizione della bandiera rossa. A Iannone è stata inoltre inflitta una doppia Long Lap Penalty da scontare alla ripartenza.

La rabbia di Petrucci
Danilo Petrucci (Ducati) si è mostrato furioso riguardo all`accaduto: «Iannone? È meglio che non mi parli». Ha poi aggiunto in modo veemente: «Mi ha colpito da dietro e ha ricevuto solamente due Long Lap Penalty. Non è giusto che un pilota che fa cadere sei avversari, mandandone tre in ospedale e causandomi un forte dolore alla spalla, possa ripartire».
La giustificazione di Iannone
Iannone ha affidato la sua spiegazione al canale ufficiale del team Pata Go Eleven: «Durante il cambio di direzione tra curva 1 e curva 2 mi sono trovato in mezzo alla traiettoria, ho provato a frenare, ma la moto si è scomposta e non sono riuscito a fermarmi. Vorrei scusarmi con tutti i piloti e i team coinvolti».

