
La stagione 2025/26 della Serie C ha preso il via con un evento storico: l`introduzione ufficiale del Football Video Support (FVS), il sistema di supporto tecnologico per gli arbitri. La giornata inaugurale ha visto anche alcuni pareggi inaspettati, tra cui Perugia-Guidonia e Pineto-Vis Pesaro.
La serata si è conclusa come un capitolo memorabile, soprattutto grazie all`esordio del Football Video Support. A Perugia, il sistema ha avuto la sua prima applicazione cruciale, portando all`assegnazione di un calcio di rigore dopo aver ribaltato una decisione iniziale di fallo in attacco. L`impatto del FVS è stato ancora più evidente a Livorno, dove il suo funzionamento è stato osservato da figure di spicco come il designatore Orsato e Pierluigi Collina, presidente della Commissione arbitri FIFA.
Nonostante le novità tecnologiche in campo, il Livorno ha saputo imporsi nel suo “big match” contro la Ternana. I toscani hanno celebrato il loro ritorno tra i professionisti conquistando tre punti fondamentali, grazie al gol decisivo di Marchesi, che è stato però successivamente espulso. Anche l`Arezzo ha ottenuto una vittoria di misura sul Forlì, siglata dalla rete di Tavernelli.
La Sambenedettese ha conquistato la vittoria nello scontro tra le due formazioni neopromosse contro il Bra, in un`atmosfera vibrante davanti a novemila spettatori. Presso il Riviera delle Palme, un gesto di calorosa ospitalità ha visto i dieci tifosi piemontesi, che avevano affrontato la lunga trasferta, essere accolti e omaggiati con deliziosi cartocci di pesce fritto e bibite, offerti da un`azienda locale.
Le altre partite della giornata hanno visto i già menzionati pareggi: quello dello stadio Curi tra Perugia e Guidonia, e l`altro tra Pineto e Vis Pesaro. In quest`ultimo incontro, l`arbitro Maria Marotta è stata costretta a lasciare il campo per infortunio durante l`intervallo, venendo prontamente sostituita dal quarto ufficiale Longo.
Risultati della 1ª giornata di Serie C, Girone B:
- Arezzo-Forlì 1-0 (5` s.t. Tavernelli)
- Livorno-Ternana 1-0 (4` s.t. Marchesi)
- Perugia-Guidonia 0-0
- Pineto-Vis Pesaro 1-1 (8` p.t. Jallow VP, 17` p.t. Germinario P)
- Sambenedettese-Bra 1-0 (36` p.t. Konate)