Roma tra Brobbey ed Embolo: le mosse per l’attacco

Calcio italiano » Roma tra Brobbey ed Embolo: le mosse per l’attacco
Preview Roma tra Brobbey ed Embolo: le mosse per l’attacco

Massara ha dato mandato di imbastire l’operazione, ma prima deve partire Dovbyk. E resta vivo l`interesse per Embolo.

Brian Brobbey of AFC Ajax plays during the match between Ajax and Heracles at the Johan Cruijff Stadium for the Dutch Eredivisie season 2025-2026 in Almelo, Netherlands, on August 24, 2025. (Photo by Peter Lous/EYE4images/NurPhoto) (Photo by Peter Lous / NurPhoto via AFP)
Brian Brobbey in azione con l`Ajax.

La Roma intensifica la ricerca di un nuovo attaccante, e l`ultima pista conduce ad Amsterdam, dove milita Brian Brobbey. Il giovane olandese, già seguito in passato dai giallorossi e proposto a Florent Ghisolfi a fine maggio, è tornato d`attualità. La dirigenza giallorossa, in particolare il direttore sportivo Ricky Massara, sta sondando il terreno con l`Ajax per comprendere le condizioni per una sua eventuale cessione. Brobbey, il cui contratto scade nel 2027, è ufficialmente sul mercato, e l`Ajax chiede circa 25 milioni di euro. La Roma, tuttavia, spera di poter abbassare la richiesta a 20-21 milioni. L`operazione, però, è strettamente legata alla partenza di Artem Dovbyk, che libererebbe il posto nell`organico.

La situazione di Brobbey all`Ajax

Il rapporto tra Brobbey e il nuovo tecnico dell`Ajax, John Heitinga, sembra essere inesistente: l`attaccante non ha giocato neanche un minuto nelle prime tre partite di Eredivisie, complici infortuni e panchine. Anche la scorsa stagione non è stata delle più brillanti, con 7 gol e 6 assist in 44 presenze sotto la guida di Farioli. Attualmente, il centravanti titolare è Weghorst, e l`Ajax sta considerando l`acquisto di Myron Boadu del Monaco, il cui contratto è in scadenza. Tuttavia, per finanziare nuovi arrivi, il club olandese ha bisogno di incassare dalla cessione di Brobbey, dato che le finanze non sono più floride come un tempo. A disposizione di Heitinga ci sono anche Bertrand Traoré, adattabile come punta centrale, e il promettente 19enne Don-Angelo Konadu. È chiaro, quindi, che sia l`Ajax che il giocatore sono pronti a separare le proprie strade. Su Brobbey si registrano anche gli interessi di Sunderland e Stoccarda, mentre il Rennes ha già visto rifiutarsi una sua offerta qualche settimana fa.

epa12281735 Ajax`s Brian Brobbey drops out injured Ajax coach Johnny Heitinga during a soccer friendly match between Ajax Amsterdam and AS Monaco in Amsterdam, Netherlands, 03 August 2025.  EPA/OLAF KRAAK
Brian Brobbey durante un`amichevole.

Le mosse a Trigoria

Nonostante le smentite di rito, necessarie per non svalutare un elemento come Artem Dovbyk, la Roma è alla ricerca attiva di un nuovo attaccante centrale da diversi giorni. Gian Piero Gasperini, infatti, non è mai stato pienamente convinto dall`attaccante ucraino e si aspetta un innesto diverso in questi ultimi giorni di mercato. Inizialmente, Gasperini aveva sperato in Nikola Krstovic, poi passato all`Atalanta per 25 milioni più una percentuale sulla futura rivendita, e successivamente in Fabio Silva, approdato al Borussia Dortmund per 22,5 milioni più 4 di bonus. Silva era una richiesta esplicita del tecnico giallorosso, che credeva di poterlo valorizzare al meglio. Con questi obiettivi sfumati, Massara ora punta a garantire a Gasperini un`alternativa all`altezza della situazione.

SALT LAKE CITY, UT - JUNE 07: Breel Embolo #7 of Switzerland rushes the ball up the field against Jesus Orozco #19 of Mexico during the first half of their international friendly game at Rice-Eccles Stadium on June 7, 2025 in Salt Lake City, Utah.   Chris Gardner/Getty Images/AFP (Photo by CHRIS GARDNER / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)
Breel Embolo in un`azione di gioco.

Altre opzioni per l`attacco giallorosso

Il taccuino del direttore sportivo giallorosso, Ricky Massara, non include solo il nome di Brobbey. Un`altra situazione monitorata con interesse è quella di Breel Embolo del Monaco, che nella scorsa stagione ha collezionato 7 gol e 9 assist in 42 partite. L`attaccante svizzero, con il contratto in scadenza a giugno prossimo, potrebbe essere un`opzione più accessibile, con un costo stimato tra i 10 e i 12 milioni di euro, rendendolo un`alternativa concreta per il rush finale. Un altro profilo attenzionato è Emmanuel Emegha dello Strasburgo, che ha segnato 14 gol in 29 partite lo scorso anno e ha iniziato bene questa stagione con una rete decisiva contro il Nantes. Tuttavia, Emegha, essendo più giovane di sei anni e con un contratto più lungo, costerebbe il doppio di Embolo, circa 22-25 milioni di euro. Uno scambio tra Dovbyk e Gimenez con il Milan appare, invece, difficile da concretizzare. La certezza è che Gasperini si aspetta un rinforzo in attacco entro il 31 agosto, e Brobbey rappresenta l`idea più concreta che la Roma sta attualmente perseguendo per accontentare il suo tecnico.

© Copyright 2025 Recensione delle partite della Serie A italiana
Powered by WordPress | Mercury Theme