Diagnosi e Tempi di Recupero
Brutte notizie per Gian Piero Gasperini e la Roma nel periodo natalizio: il centrocampista Lorenzo Pellegrini dovrà rimanere fermo per circa un mese. L`infortunio, subìto durante la sessione di allenamento del 24 dicembre a causa di un problema al quadricipite, è stato esaminato con approfondimenti strumentali che hanno confermato la gravità della situazione.
Il bollettino medico parla di una lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro. Questa diagnosi costringerà Pellegrini a saltare un periodo cruciale della stagione.
In totale, il capitano giallorosso potrebbe perdere tra le sei e le sette partite. Tra gli incontri mancati figurano le sfide di campionato contro Genoa, Atalanta, Lecce, Sassuolo e Torino, oltre all`impegno in Coppa Italia contro i granata, fissato per il 13 gennaio. Se il recupero dovesse procedere senza complicazioni, Pellegrini dovrebbe tornare a disposizione per la fine di gennaio, in occasione del match contro il Milan, o al più tardi all`inizio di febbraio, contro l`Udinese.
Le Alternative a Pellegrini e le Scelte di Gasperini
L`assenza del centrocampista è un duro colpo, specialmente considerando che non potrà scendere in campo contro il Genoa, guidato dall`ex compagno di squadra e allenatore Daniele De Rossi.
Gasperini è chiamato a rivedere l`assetto tattico. La mossa più probabile è l`arretramento di Paulo Dybala sulla trequarti, dove affiancherebbe Soulé.
Per quanto riguarda il centro dell’attacco, si contendono una maglia Baldanzi (attualmente favorito) e Dovbyk. Difficile, invece, l’impiego di Ferguson; l`irlandese, infatti, sembra destinato al rientro al Brighton dopo essere stato pubblicamente criticato dal tecnico nel post-partita contro la Juventus.
La squadra potrà comunque beneficiare di due rientri importanti: Hermoso e Bailey saranno nuovamente a disposizione del tecnico alla ripresa degli allenamenti.
