Roma Femminile Conquista la Champions League: Vittoria Decisiva a Lisbona

Calcio italiano » Roma Femminile Conquista la Champions League: Vittoria Decisiva a Lisbona
Preview Roma Femminile Conquista la Champions League: Vittoria Decisiva a Lisbona

Di Pietro Scognamiglio | 18 settembre 2025

Le Giallorosse Ribaltano il Risultato e Si Uniscono alla Juventus nella Fase a Gironi

Calciatrici della Roma Femminile festeggiano un gol

La Roma femminile ha centrato un obiettivo cruciale della stagione, conquistando con determinazione un posto nella fase a gironi della UEFA Women`s Champions League. Nella capitale portoghese, le giallorosse guidate da Luca Rossettini hanno superato le avversarie per 2-0, ribaltando il 2-1 subito all`andata al Tre Fontane. Il successo è stato siglato da un autogol di Barron nel recupero del primo tempo e dal raddoppio decisivo di Bergamaschi, subentrata nel corso del match.

Dopo una sconfitta casalinga amara, in cui avevano perso il controllo nel finale, la squadra ha sfoderato una prestazione convincente fin dall`inizio, assicurandosi l`accesso alla nuova `League Phase`, un formato che per la prima volta ricalca quello della Champions maschile e che vedrà già la partecipazione della Juventus Women. L`attesa è ora per il sorteggio del calendario, che definirà le tre partite casalinghe e le tre trasferte per le due formazioni italiane.

Una Vittoria Meritata e Convincente

Giocatrici della Roma Femminile in azione

Reduci dalla brillante qualificazione alla Final Four di Serie A Women’s Cup, con il derby contro la Lazio in semifinale all`orizzonte, Giugliano e le sue compagne hanno dimostrato grande incisività e concentrazione fin dai primi istanti del match. Al 18`, la centrocampista tedesca Rieke ha sfiorato il vantaggio colpendo una traversa, segnale di una superiorità che si è concretizzata poco prima dell`intervallo.

Su un cross insidioso di Haavi dalla sinistra, la difensore Barron ha involontariamente deviato di testa nella propria porta, regalando alla Roma il gol che ha sbloccato l`incontro e dissipato ogni ombra. Nella ripresa, le astute sostituzioni di Rossettini hanno portato al raddoppio decisivo: Bergamaschi, appena entrata in campo per Babajide, si è dimostrata fredda e precisa, trasformando in rete l`assist impeccabile di Pilgrim, frutto di un pregevole filtrante di Giugliano. Nonostante la possibilità di ampliare ulteriormente il vantaggio, il 2-0 finale è stato sufficiente. A rendere la serata ancora più speciale, il debutto stagionale della rientrante centravanti Viens.

Le Dichiarazioni della Presidente Cappelletti

Federica Cappelletti, presidente della Serie A Women

Federica Cappelletti, presidente della Serie A Women, ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto: «Un risultato straordinario per la Roma e per l`intero movimento calcistico italiano. La presenza di ben tre formazioni italiane nelle competizioni europee sottolinea la costante crescita e il riconoscimento internazionale dei nostri club, una tendenza che sarà ulteriormente visibile nella prossima Final Four di Serie A Women’s Cup a Castellammare di Stabia.»

La presidente ha poi concluso con un messaggio di fiducia: «Sono profondamente convinta che Juventus e Roma in Champions League, e l`Inter in Europa Cup, sapranno rappresentare al meglio il nostro calcio anche nelle fasi successive, con l`auspicio che anche le nerazzurre riescano a superare il turno di qualificazione, proprio come ha fatto la Roma.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Copyright 2025 Recensione delle partite della Serie A italiana
Powered by WordPress | Mercury Theme