Il difensore dell’Inter Alessandro Bastoni ha ripreso oggi la corsa leggera dopo un infortunio alla caviglia, ma la sua partecipazione alla campagna di spareggio dell’Italia per i Mondiali rimane incerta. Anche l’esterno del Napoli Matteo Politano ha subito un nuovo problema fisico.
La Nazionale si è riunita stamattina a Coverciano per preparare la semifinale contro l’Irlanda del Nord, in programma giovedì sera a Bergamo.
In caso di vittoria, gli Azzurri affronteranno Galles o Bosnia ed Erzegovina nella finale di spareggio il 31 marzo fuori dall’Italia, per un posto ai Mondiali del 2026.
L’Italia si prepara per gli spareggi

Il CT Gennaro Gattuso deve affrontare diverse sfide legate agli infortuni. Federico Chiesa è tornato a Liverpool, e Nicolò Cambiaghi del Bologna è stato convocato come sostituto.
Bastoni, che ha saltato l’ultima partita di Serie A dell’Inter a causa di un problema alla caviglia sinistra, è ancora in dubbio per la partita contro l’Irlanda del Nord. Tuttavia, il suo ritorno alla corsa leggera sul campo oggi offre un barlume di speranza. Sta continuando il lavoro di recupero specializzato iniziato all’Inter. Alla domanda sulle sue condizioni, Bastoni avrebbe affermato: «Posso farcela.»

Al contrario, la situazione di Matteo Politano è meno positiva. È stato osservato a bordo campo con una vistosa fasciatura alla tibia sinistra.
Durante l’allenamento, Gattuso ha organizzato una partita a cinque contro cinque. Una squadra includeva Marco Palestra, Mateo Retegui, Alessandro Buongiorno, Andrea Cambiaso e Manuel Locatelli, mentre l’altra era composta da Leonardo Spinazzola, Davide Frattesi, Nicolò Cambiaghi e Federico Gatti. I tre portieri si sono alternati durante la partita.
Gianluca Mancini, Sandro Tonali, Riccardo Calafiori e Gianluca Scamacca non hanno partecipato all’allenamento a causa di problemi di forma fisica.
