Pisa-Roma 0-1: La Roma Conquista la Vittoria con Soulé, Gasperini a Punteggio Pieno

Calcio italiano » Pisa-Roma 0-1: La Roma Conquista la Vittoria con Soulé, Gasperini a Punteggio Pieno
Preview Pisa-Roma 0-1: La Roma Conquista la Vittoria con Soulé, Gasperini a Punteggio Pieno

Di Alessio D`Urso

L`ingresso di Dybala cambia la partita: l`argentino accende i giallorossi, con Ferguson decisivo nell`azione del gol di Soulé.

Matias Soulé della Roma festeggia il gol contro il Pisa
Matias Soulé celebra dopo aver segnato il primo gol per la Roma durante la partita di Serie A tra Pisa SC e AS Roma. (Foto di Fabio Rossi/AS Roma via Getty Images)

È festa in casa giallorossa. Un gol di Soulé nella ripresa regala alla Roma tre punti fondamentali sul campo del Pisa. Contro una squadra energica ma sorpresa dalla genialità di Dybala, il quale, appena entrato, ispira l`azione decisiva per la rete del connazionale, i giallorossi ottengono il secondo successo stagionale dopo la vittoria all`Olimpico contro il Bologna. La squadra guarda ora al futuro con rinnovato ottimismo, mostrando un bel gioco e una chiara mentalità offensiva, caratteristiche impresse dal tecnico Gian Piero Gasperini.

Le Occasioni del Primo Tempo

Il primo tempo si è svolto a ritmi serrati, come ci si aspettava. Gilardino ha schierato Lusuardi dal primo minuto sulla fascia sinistra in difesa, mentre Gasperini ha confermato la formazione che aveva battuto il Bologna nella giornata precedente. La Roma ha dettato i tempi inizialmente, sviluppando il gioco su entrambe le fasce, ma anche il Pisa si è fatto pericoloso nell`area avversaria con ripartenze fulminee. Sono stati proprio i padroni di casa ad avvicinarsi al gol all`8° minuto: un cross di Touré dalla destra ha trovato Meister, che ha saltato più in alto di Mancini colpendo di testa da distanza ravvicinata, mettendo in mostra i riflessi di Svilar, che ha parato a terra in due tempi. Due minuti dopo, Meister ha tentato di nuovo in contropiede, ma il suo tiro di sinistro è finito di poco a lato alla sinistra del portiere belga. I giallorossi, scampato il pericolo, si sono riportati con continuità nella metà campo nerazzurra, ma a parte un tiro piazzato di Soulé nel finale di frazione, non sono riusciti a creare pericoli concreti per Semper.

L`Impatto di Paulo Dybala

Nella ripresa, Gasperini ha inserito Dybala al posto di El Shaarawy per aumentare l`imprevedibilità. E, come previsto, con la “Joya” in campo la Roma è diventata più sicura e pericolosa. La prova è arrivata al 10° minuto con il gol di Soulé, ispirato da Paulo con un passaggio filtrante per Ferguson che, da vero centravanti, ha smistato di prima per Soulé, il cui sinistro si è rivelato imparabile per Semper. Al trequartista è stato poi annullato il gol del raddoppio al 16°: dopo un controllo al VAR, è emerso che l`attaccante si era aggiustato il pallone con un braccio prima di calciare in rete. La Roma ha continuato a spingere, sfruttando l`asse argentino sulla trequarti, e ha avuto la meglio su un Pisa vivace e incisivo fino all`ingresso in campo di Dybala. Al triplice fischio finale alla Cetilar Arena, è esplosa la festa dei tifosi giallorossi: una Roma combattiva fino all`ultimo e a punteggio pieno.

© Copyright 2025 Recensione delle partite della Serie A italiana
Powered by WordPress | Mercury Theme