Nicolò Tresoldi: Il talento italiano-tedesco che incanta il Bruges

Calcio italiano » Nicolò Tresoldi: Il talento italiano-tedesco che incanta il Bruges
Preview Nicolò Tresoldi: Il talento italiano-tedesco che incanta il Bruges
Di Davide Giovanzana

Nella stessa settimana in cui Francesco Pio Esposito è sotto i riflettori, un altro giovane attaccante ha segnato il suo primo gol in UEFA Champions League: Nicolò Tresoldi. Nato a Cagliari ma cresciuto a Gubbio, classe 2004, Tresoldi ha aperto le marcature nel trionfo per 4-1 del Bruges contro il Monaco di Adi Hutter, dando il via al suo percorso europeo. Tuttavia, da diversi anni Tresoldi gioca e segna con le giovanili della Germania, dopo che la sua famiglia si è trasferita ad Hannover nel 2017. Le sue prodezze potrebbero un giorno fare gola all`Italia.

Brugge`s Mamadou Diakhon, left, celebrates with Brugge`s Nicolo Tresoldi, right, after scoring his sides fourth goal during the Champions League opening phase soccer match between Club Brugge and Monaco at the Jan Breydel Stadium in Bruges, Belgium, Thursday, Sept. 18, 2025. (AP Photo/Omar Havana)

Dal Tennis al Gol in Champions League

Come rivelato dal padre Emanuele, ex calciatore, qualche settimana fa alla Gazzetta, Nicolò ha scelto il calcio a 12 anni, nonostante il tennis fosse il suo sport principale. Trasferitosi ad Hannover per il lavoro della madre, il giovane si è subito fatto notare dalla squadra della città. Grazie ai suoi numerosi gol nelle giovanili, ha debuttato in Bundesliga 2 con la prima squadra il 15 luglio 2022, a soli 17 anni e 329 giorni. Le sue 14 reti in 80 presenze con l`Hannover 96 hanno convinto il Bruges a investire 6 milioni di euro per portarlo in Belgio nel giugno 2025. Una scelta ripagata quasi immediatamente: un assist di Vanaken, un movimento da vero numero 9 in area e un tocco di destro preciso all`angolino hanno anticipato il portiere del Monaco, inaugurando una serata europea memorabile per i nerazzurri.

DUNAJSKA STREDA, SLOVAKIA - JUNE 22: Nicolo Tresoldi of U21 Germany runs with the ball whilst under pressure from Mattia Zanotti and Daniele Ghilardi of U21 Italy during the UEFA European Under-21 Championship 2025 Quarter-Final match between Germany and Italy at DAC Arena on June 22, 2025 in Dunajska Streda, Slovakia. (Photo by Christian Hofer/Getty Images)

Un Futuro in Azzurro?

Nicolò ha realizzato molti gol anche con le nazionali giovanili tedesche. Dopo quattro anni ad Hannover, la federazione tedesca non ha esitato a chiedere alla famiglia Tresoldi di completare le pratiche per la cittadinanza. Con l`Under 21 tedesca, Tresoldi ha segnato 9 gol in 18 partite, inclusa una tripletta contro la Lettonia nell`ultima partita di qualificazione agli Europei di categoria, giocata il 9 settembre. E l`Italia? Secondo il padre, non ci sono mai stati contatti con la FIGC quando Nicolò ha ottenuto il doppio passaporto. Eppure, la porta azzurra potrebbe essere ancora aperta: «Lui è sereno e sente la maglia della Germania, ma è un milanista sfegatato e il suo sogno è giocare nel Milan». Dal settembre 2020, la regola FIFA sull`eleggibilità dei calciatori con doppio passaporto è cambiata, e Tresoldi potrebbe ancora scegliere di rappresentare l`Italia. Tuttavia, nonostante abbia dichiarato di ammirare Pippo Inzaghi, convincere il centravanti del Bruges non sarà facile. La palla passa a Coverciano.

© Copyright 2025 Recensione delle partite della Serie A italiana
Powered by WordPress | Mercury Theme