
La Juventus intende evitare una minusvalenza sull`investimento dell`anno scorso: l`offerta di 30 milioni dal club saudita sarebbe perfetta per ammortizzare l`acquisto.
Nico Gonzalez in azione con la maglia della Juventus.
Nico Gonzalez non rientra più nei piani della Juventus. L`arrivo di Tudor ha drasticamente ridotto gli spazi per lui e per gli altri esterni offensivi, inserendoli nella lista dei giocatori in esubero, a meno di possibili riadattamenti di ruolo come quello di Conceiçao. L`argentino ha recentemente autorizzato il suo entourage a intavolare trattative con l`Arabia Saudita, una destinazione che sta valutando in mancanza di proposte più allettanti dall`Europa. L`Al Ahli si sta muovendo con decisione, pronto a offrire 30 milioni di euro per il suo cartellino e un contratto vantaggioso per il giocatore. Questa cessione sarebbe vantaggiosa anche per la Juventus, poiché la cifra permetterebbe di evitare una minusvalenza sull`investimento iniziale.
Marginalizzato nella rosa
Nico Gonzalez percepisce uno stipendio di 3,6 milioni di euro a stagione alla Juventus, frutto di un contratto quinquennale firmato la scorsa estate, il cui costo lordo si attesta sotto i 5 milioni grazie al decreto crescita. Tuttavia, la Juventus sta attualmente rivedendo i propri piani e le fondamenta del nuovo ciclo. Comolli, a differenza del suo predecessore Giuntoli, sta attuando interventi mirati che bilanciano considerazioni economiche e tecnico-tattiche. Gonzalez, inizialmente scelto da Giuntoli per un ruolo da protagonista, che in parte ha ricoperto, specialmente nel finale di campionato, non rientra più in queste proiezioni. Per Comolli, il suo costo non è più giustificato né dal rendimento della scorsa stagione né dal ruolo previsto da Tudor per il giocatore.
Nuovo progetto tattico
Il possibile trasferimento in una lega esotica è avvalorato dallo status di Nico Gonzalez come nazionale argentino, fattore che in Arabia Saudita lo rende meritevole di un trattamento da stella. Per la Juventus, la sua cessione permetterebbe di sbloccare una parte del budget attualmente vincolata dalle logiche del nuovo progetto. Sebbene Gonzalez potrebbe essere impiegato come esterno a tutta fascia, si è rivelato meno brillante ed efficiente di altri giocatori (oltre a costare almeno il doppio). Nel ruolo di trequartista, dove Tudor ha convinto Conceiçao ad adattarsi, ha mostrato statistiche piuttosto deludenti nella scorsa stagione: 5 gol e 4 assist in 38 partite. Le aspettative iniziali per il suo acquisto erano ben diverse e non sono state soddisfatte; le idee dell`allenatore lasciano pochi margini per un`inversione di tendenza significativa. Pertanto, la separazione sembra la soluzione più conveniente per tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA