Marc Marquez ha nuovamente dimostrato la sua supremazia al Sachsenring, conquistando una vittoria dominante nel Gran Premio di Germania 2025. Il pilota spagnolo della Ducati ha condotto la gara per tutti i 30 giri, ottenendo la sua dodicesima vittoria in carriera su questo tracciato, considerando tutte le classi. Alex Marquez, su Gresini, si è piazzato secondo, mentre Francesco Bagnaia ha limitato i danni con un solido terzo posto sul podio.
Questa è la settima vittoria di Marc Marquez in 11 round del Mondiale MotoGP 2025, un risultato che consolida ulteriormente la sua leadership in campionato. Il suo vantaggio sul fratello Alex è ora di 83 punti, mentre Bagnaia si trova a 147 lunghezze di distanza.

MARQUEZ INARRESTABILE
La gara si è svolta sotto un cielo leggermente nuvoloso e con forte vento, ma senza pioggia. Marc Marquez ha preso il comando fin dalla partenza, seguito inizialmente da Bezzecchi e Di Giannantonio, che si sono dati battaglia nei primi giri. Alex Marquez è brevemente salito in terza posizione prima di essere superato di nuovo da Bezzecchi, mentre Marc ha iniziato ad aumentare il suo vantaggio. Il leader del mondiale ha gestito il distacco, spingendo nei primi 8 giri per creare un margine di quasi 2 secondi. Vedendo il divario ridursi leggermente intorno al decimo giro, ha incrementato nuovamente l`andatura, sferrando l`attacco decisivo che gli ha permesso di replicare la doppietta Sprint-gara lunga per la settima volta nel 2025.

GARA CONDIZIONATA DALLE CADUTE
Dietro a Marquez, la lotta per il podio è stata accesa, ma caratterizzata da numerose cadute. Pedro Acosta è uscito presto dalla contesa, scivolando al quarto giro mentre era quinto. In totale, solo 10 piloti hanno tagliato il traguardo, a causa di diversi errori. Errori costosi anche per Di Giannantonio e Bezzecchi, entrambi caduti alla curva 1 mentre duellavano per la seconda posizione. Di Giannantonio è caduto al tredicesimo giro, Bezzecchi (su Aprilia) otto giri più tardi. Alex Marquez ha saputo approfittare di queste circostanze per conquistare la seconda piazza, un risultato significativo considerando il suo recente infortunio. Anche Bagnaia merita credito per aver ottenuto un podio prezioso (terzo) in un weekend altrimenti complicato.

RISULTATI GP GERMANIA MOTOGP
Questo l`ordine di arrivo del Gran Premio di Germania di MotoGP:
- Marc Marquez (Spa/Ducati) in 40’42”854
- Alex Marquez (Spa/Gresini Ducati) +6.380
- Francesco Bagnaia (Ita/Ducati) +7.080
- Fabio Quartararo (Fra/Yamaha) +18.738
- Fermin Aldeguer (Spa/Gresini Ducati) +18.916
- Luca Marini (Ita/Honda) +24.743
- Brad Binder (Saf/Ktm) +24.820
- Jack Miller (Aus/Pramac Yamaha) +25.757
- Raul Fernandez (Spa/Trackhouse Aprilia) +25.859
- Alex Rins (Spa/Yamaha) +39.419
Ritirati:
Lorenzo Savadori (Ita/Aprilia), Ai Ogura (Giap/Trackhouse Aprilia), Joan Mir (Spa/Honda), Marco Bezzecchi (Ita/Aprilia), Johann Zarco (Fra/Lcr Honda), Fabio Di Giannantonio (Ita/VR46 Ducati), Pedro Acosta (Spa/Ktm) e Miguel Oliveira (Por/Pramac Yamaha)
CLASSIFICA MOTOGP
La classifica Piloti del Mondiale MotoGP 2025 dopo l`undicesimo appuntamento in Germania (primi dieci):
- Marc Marquez (Spa/Ducati) 344 punti
- Alex Marquez (Spa/Gresini Ducati) 261
- Francesco Bagnaia (Ita/Ducati) 197
- Fabio Di Giannantonio (Ita/VR46 Ducati) 142
- Franco Morbidelli (Ita/ VR46 Ducati) 139
- Marco Bezzecchi (Ita/Aprilia) 130
- Johann Zarco (Fra/Lcr Honda) 104
- Pedro Acosta (Spa/Ktm) 99
- Fermin Aldeguer (Spa/Gresini Ducati) 92
- Fabio Quartararo (Fra/Yamaha) 87
