MotoGP Brno: Marc Marquez Domina in Repubblica Ceca

Calcio italiano » MotoGP Brno: Marc Marquez Domina in Repubblica Ceca
Preview MotoGP Brno: Marc Marquez Domina in Repubblica Ceca

Marco Bezzecchi (Aprilia) ha inizialmente guidato la gara, ma Marc Marquez (Ducati) lo ha superato dopo otto giri, conquistando la vittoria con quasi due secondi di vantaggio. Pedro Acosta (KTM) ha ottenuto il suo primo podio stagionale classificandosi terzo. Degna di nota anche la settima posizione di Jorge Martin al rientro dopo tre mesi di assenza.

Marc Marquez in azione durante il GP di Brno, Repubblica Ceca.

Marc Marquez ha conquistato la sua quinta vittoria a Brno, estendendo a cinque i suoi successi consecutivi, iniziati dal GP di Aragon. Il pilota Ducati ha dominato la gara ceca, dopo aver inizialmente inseguito un combattivo Marco Bezzecchi (Aprilia), la cui performance sottolinea il progresso della sua squadra. Pedro Acosta (KTM) si è assicurato il terzo posto, resistendo agli attacchi di Francesco Bagnaia, che, nonostante fosse partito dalla pole position, ha concluso quarto. Con questa vittoria, Marquez consolida ulteriormente la sua leadership nel campionato mondiale, sfruttando le incertezze dei suoi rivali; il titolo sembra ormai a portata di mano, sebbene la stagione sia solo a metà.

Marquez Inarrestabile

Tentando di replicare la strategia vincente della Sprint, Marquez ha provato ad attaccare Bagnaia alla terza curva, ma `Pecco` si è difeso efficacemente, e Marc ha subito anche il sorpasso di Bezzecchi. Lo spagnolo, tuttavia, è rimasto imperturbabile. Ha recuperato posizioni, seguendo da vicino il pilota Aprilia, che ha preso il comando della gara ceca al secondo dei 21 giri. Bagnaia, d`altra parte, ha incontrato difficoltà fin dall`inizio, venendo superato anche da Acosta al quarto giro. Marquez ha pazientemente atteso fino all`ottavo giro, quando ha sferrato l`attacco decisivo con una manovra aggressiva alla curva 3, conquistando la leadership. Una volta in testa, Marc ha imposto un ritmo implacabile. Sebbene Bezzecchi abbia tentato di resistere, e per un breve momento, intorno al tredicesimo giro, sembrasse accorciare le distanze, è stata solo un`illusione. Marquez ha poi inanellato una serie di giri rapidissimi, assicurandosi l`ennesima vittoria. Bezzecchi, dal canto suo, si conferma tra i protagonisti del 2025.

Marquez Consolida il Vantaggio nel Mondiale

Marc ha motivo di sorridere, dato il divario significativo che ha creato nel Campionato Mondiale. Suo fratello Alex si è autoeliminato dopo soli due giri, urtando involontariamente Mir e ritirandosi dalla gara. Per questo episodio, il pilota Gresini dovrà scontare un “long lap penalty” al GP d`Austria, dopo la pausa estiva. Il suo distacco da Marc è ora di ben 120 punti: un’enormità. Bagnaia, d`altra parte, ha affrontato notevoli difficoltà nelle fasi iniziali della gara. Sebbene abbia recuperato nel finale, sfiorando persino la possibilità di raggiungere Acosta per il terzo posto, non è stato sufficiente per conquistare il podio. Il suo ritardo nel Mondiale da Marquez è ulteriormente aumentato, raggiungendo i 168 punti. Mentre Marc si avvicina al suo nono titolo, il campione uscente Jorge Martin può essere soddisfatto del suo rientro dopo tre mesi di assenza, chiudendo la gara con un promettente settimo posto. Questo risultato segna un passo importante verso il ritorno alla piena forma, specialmente considerando il potenziale dell`Aprilia.

Marc Marquez, Marco Bezzecchi e Pedro Acosta sul podio del GP di Brno.

MotoGP Brno: Ordine d`Arrivo

  1. Marc Marquez (Spa/Ducati) in 40’04”62
  2. Marco Bezzecchi (Ita/Aprilia) +1.753
  3. Pedro Acosta (Spa/Ktm) +3.366
  4. Francesco Bagnaia (Ita/Ducati) +3.879
  5. Raul Fernandez (Spa/Trackhouse Aprilia) +10.045
  6. Fabio Quartararo (Fra/Yamaha) +11.039
  7. Jorge Martin (Spa/Aprilia) +15.820
  8. Fermin Aldeguer (Spa/Gresini Ducati) +16.781
  9. Brad Binder (Saf/Ktm) +17.371
  10. Pol Espargaro (Spa/Tech3 Ktm) +18.163
  11. Jack Miller (Aus/Pramac Yamaha) +18.669
  12. Luca Marini (Ita/Honda) +20.778
  13. Johann Zarco (Fra/Lcr Honda) +20.961
  14. Ai Ogura (Giap/Trackhouse Aprilia) +21.904
  15. Alex Rins (Spa/Yamaha) +22.563
  16. Fabio Di Giannantonio (Ita/VR46 Ducati) +24.729
  17. Miguel Oliveira (Por/Pramac Yamaha) +27.640
  18. Augusto Fernandez (Spa/Yamaha) +28.310

Classifica Mondiale MotoGP 2025

I primi dieci nella classifica Piloti del Mondiale MotoGP 2025 dopo il GP della Repubblica Ceca, dodicesimo round iridato:

  1. Marc Marquez (Spa/Ducati) 381 punti
  2. Alex Marquez (Spa/Gresini Ducati) 261
  3. Francesco Bagnaia (Ita/Ducati) 213
  4. Marco Bezzecchi (Ita/Aprilia) 156
  5. Fabio Di Giannantonio (Ita/VR46 Ducati) 142
  6. Franco Morbidelli (Ita/ VR46 Ducati) 139
  7. Pedro Acosta (Spa/Ktm) 124
  8. Johann Zarco (Fra/Lcr Honda) 109
  9. Fabio Quartararo (Fra/Yamaha) 102
  10. Fermin Aldeguer (Spa/Gresini Ducati) 97
© Copyright 2025 Recensione delle partite della Serie A italiana
Powered by WordPress | Mercury Theme