
Tra i profili valutati dalla dirigenza del Milan per il dopo Theo Hernandez spicca il nome di Martim Fernandes del Porto, giovane talento blindato da una clausola rescissoria importante.
Theo Hernandez è pronto a lasciare il Milan per l`Al Hilal e attende solo il ritorno del club saudita dall`America per finalizzare il trasferimento. Il terzino francese raggiungerà i nuovi compagni dopo il Mondiale per club. L`accordo con i sauditi è definito sulla base di un triennale da 20 milioni di euro netti a stagione per il giocatore. Anche il Milan ha dato l`assenso all`operazione, che porterà nelle casse rossonere circa 30 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Theo saluta così dopo sei stagioni, 34 gol segnati e la vittoria di uno scudetto e una Supercoppa italiana. La domanda che ora i tifosi milanisti si pongono è chi prenderà il suo posto. Attualmente non c`è ancora una risposta definitiva. Per la fascia sinistra, il Milan ha sondato diverse opzioni (tra cui Cambiaso, Udogie e Zinchenko), ma senza affondare il colpo. Una situazione simile si registra per la fascia destra, dove però c`è un nome in cima alle preferenze: Guela Doué, fratello maggiore di Desiré, giovane promessa del Psg campione d`Europa. Tuttavia, la richiesta del Rennes superiore ai 20 milioni di euro è al momento giudicata eccessiva.
La pista portoghese: Martim Fernandes
In questo contesto di ricerca, Igli Tare sta valutando diversi profili. Tra questi, c`è quello di Martim Fernandes, il 19enne terzino del Porto, osservato anche durante il Mondiale per club. I suoi punti di forza sono la personalità, la velocità e una notevole duttilità, che gli consente di giocare a destra in una difesa a quattro, come esterno a tutta fascia a centrocampo o come “braccetto” in una difesa a tre. Il rovescio della medaglia, come spesso accade con i talenti del Porto, è il costo. Il club portoghese considera Martim un elemento cruciale per il futuro e la sua clausola rescissoria, fissata a ben 60 milioni di euro, rende l`operazione praticamente fuori portata per le attuali valutazioni del Milan.