Il giovane trequartista si unisce al Catanzaro di Aquilani, firmando un accordo valido fino al 2029. Questa mossa anticipa la sua partenza dal Milan di un anno, ma i rossoneri conserveranno il 50% sui diritti di una futura cessione del giocatore.
Si conclude la vicenda legata a Mattia Liberali. Il talento classe 2007 è atteso oggi a Lamezia Terme per poi raggiungere Catanzaro, dove, dopo aver superato le visite mediche, firmerà un contratto che lo legherà alla sua nuova squadra fino al 2029. Il rinnovo con il Milan non si è concretizzato: il fantasista, il cui contratto con i rossoneri sarebbe scaduto nel 2026, non si è sentito parte integrante dei piani del Diavolo e ha spinto per anticipare di un anno la sua partenza. I dirigenti Furlani e Tare hanno acconsentito, assicurandosi però il 50% su una futura rivendita del cartellino di Liberali. Inoltre, il Milan riceverà un premio di formazione, dato che il giocatore è cresciuto nel vivaio rossonero dal 2015 (pari al 5% del valore totale dell`acquisto, ripartito per le stagioni trascorse nel settore giovanile dai 15 anni in su). Liberali ha insistito sul rispetto delle condizioni dell`accordo già stabilite due giorni fa, che sono state confermate.
Mattia Liberali in azione, autore di una doppietta nella partita Italia-Spagna Under 19 del 22 marzo 2025 (Immagine d`archivio).
Sulla scia di Maldini
Alberto Aquilani, allenatore del Catanzaro, ha fortemente voluto Liberali, nutrendo grande fiducia nelle sue capacità. Il tecnico è persuaso che il fantasista, rappresentato da Alessandro Lucci, possa esprimere appieno il suo potenziale dopo una stagione divisa tra la Primavera e il Milan Futuro, dove non sempre ha avuto l`opportunità di dimostrare le sue notevoli qualità. Un precedente simile si è verificato con Daniel Maldini: il Milan lo aveva ceduto al Monza con una formula analoga, e dalla successiva vendita all`Atalanta i rossoneri hanno incassato 6,5 milioni di euro.
