Le trattative per il rinnovo tra il portiere francese e i rossoneri sono ferme: dopo l`interesse di Chelsea e Bayern, ora la Juventus si muove in anticipo per l`estate, quando Maignan diventerà un free agent molto ambito. E se arriverà lui, cosa succederà a Di Gregorio?
La Juventus sta seriamente considerando Mike Maignan per rinforzare la propria porta in futuro. L`opportunità di acquisirlo a parametro zero attira la «Vecchia Signora», che cerca profili esperti e carismatici per elevare il livello della squadra. Il portiere del Milan, 30 anni, è il titolare della nazionale francese e gioca in Serie A dal 2021, avendo già conquistato due campionati: uno con il Milan nel 2022 e uno con il Lille nel 2021, al fianco di Jonathan David (anch`egli ora alla Juventus, arrivato a luglio e in scadenza). Maignan potrebbe seguire lo stesso percorso: a meno di cambiamenti, lascerà Milano alla fine di questa stagione. Le trattative per il rinnovo contrattuale sono bloccate da tempo, e il giocatore sembra propenso a cercare una nuova esperienza, nonostante la stima di Massimiliano Allegri, che in passato aveva impedito un suo trasferimento al Chelsea. Maignan si profila come uno dei pezzi pregiati tra gli svincolati di lusso del prossimo mercato estivo, al pari di Dusan Vlahovic. La Juventus ha già raccolto informazioni ed è pronta a inserirsi nella corsa per il portiere di formazione PSG, noto per aver egregiamente sostituito Gigio Donnarumma al Milan grazie al suo carisma e alle sue eccezionali parate. Una dimostrazione recente è stata la parata provvidenziale all`Allianz Stadium contro Federico Gatti, che ha annullato la migliore occasione della squadra di Tudor.
Maignan alla Juventus: Contratto e Concorrenza
Nonostante sia ancora ottobre, le valutazioni iniziali sono già in corso. A Continassa sono pronti a sondare il terreno per comprendere la fattibilità dell`operazione, che dipenderà sia dalle intenzioni del giocatore francese sia dalle sue richieste economiche. Attualmente, Maignan percepisce 2,8 milioni di euro e beneficia degli sgravi fiscali del Decreto Crescita. La Juventus è interessata, ma non è l`unica grande squadra ad aver fiutato l`occasione di ingaggiare un portiere di tale calibro a fine contratto. Il Chelsea, sempre attento, aveva già tentato un affondo l`estate scorsa, ma si era scontrato con l`intransigenza del Milan e di Allegri. Più di recente, anche il Bayern Monaco ha mostrato interesse. Se non ci sarà un prolungamento – e i segnali attuali indicano una separazione dal Milan – l`ex portiere del Lille sarà libero di scegliere il suo prossimo club a partire dal 1° luglio 2026. In passato, i trasferimenti a parametro zero venivano definiti con largo anticipo (gennaio/febbraio), ma negli ultimi anni la tendenza è cambiata, come dimostrato da Jonathan David, che ha firmato con la Juventus solo a luglio dopo essere stato corteggiato da mezza Europa.
Se Arriva Maignan, Quale Futuro per Di Gregorio?
Dopo il mancato arrivo di Donnarumma, ora al Manchester City dopo la rottura con il PSG, la Juventus sta valutando l`opportunità di portare a Torino l`attuale erede di Donnarumma al Milan. Oltre alle doti tecniche, la dirigenza della Continassa desidera aumentare anche la personalità e la leadership all`interno della rosa. Maignan possiede entrambe queste qualità in abbondanza, e proprio per questo i bianconeri seguono con grande attenzione la situazione del suo mancato rinnovo con il Milan. Più che un ripensamento su Michele Di Gregorio, che gode della stima pubblica di Tudor, l`arrivo di Maignan rappresenterebbe una classica «opportunità di mercato». La sua irrinunciabilità verrà valutata nelle prossime settimane e mesi, tenendo conto anche della possibile interferenza del Chelsea e dell`attrattiva della Premier League, grazie alla loro notevole capacità finanziaria. La Juventus è comunque pronta a farsi avanti per «Magic Mike». In caso di suo arrivo, trovare una nuova sistemazione per Di Gregorio non sarebbe difficile, dato il forte apprezzamento di cui gode anche in Inghilterra.
