L’Inter accelera per Lookman: Offerta da 40 Milioni all’Atalanta

Calcio italiano » L’Inter accelera per Lookman: Offerta da 40 Milioni all’Atalanta
Preview L’Inter accelera per Lookman: Offerta da 40 Milioni all’Atalanta

Via Libera da Oaktree: L`Inter Pronta a Offrire 40 Milioni

`Ademola
Ademola Lookman. Crediti: Getty Images.

L`Inter, determinata a superare la delusione del recente finale di stagione e a rimediare allo scudetto sfuggito, ha deciso di accelerare gli investimenti. È pronta a spendere 40 milioni di euro per un singolo attaccante, superando le precedenti restrizioni legate all`età dei giocatori. Ademola Lookman, il talentuoso 27enne attaccante dell`Atalanta, è emerso come l`obiettivo primario per il cambio di modulo tattico immaginato dal tecnico Chivu. La necessità di aggiungere un attaccante con caratteristiche diverse da quelle già presenti in rosa – un trequartista dinamico, abile nel dribbling e veloce anche sugli esterni – si sposa perfettamente con la manifesta insofferenza del nigeriano a Bergamo, che desidera lasciare la Dea a tutti i costi. Lookman possiede infatti esattamente le qualità ricercate dal nuovo allenatore nerazzurro.

Lo Scenario Attuale: Interesse e Negoziati

Il calciatore nigeriano è in cima alla lista dei desideri dell`Inter e lui stesso si immagina già indossare la maglia nerazzurra. Non ci sarebbero problemi a definire i termini del suo contratto; anzi, i suoi agenti, in costante contatto con l`area sportiva interista, avrebbero già pronta una bozza di accordo per 4 milioni di euro a stagione fino al 2030. Tuttavia, l`Atalanta, nota per la sua intransigenza e per non concedere sconti, si frappone tra le due parti. A Bergamo non è ancora pervenuta alcuna offerta ufficiale, nemmeno una semplice telefonata da Milano, e il prezzo richiesto dai Percassi è superiore a quanto l`Inter è disposta a offrire: la cifra è fissata a 50 milioni di euro. La serietà e la politica aziendale dell`Atalanta sono ormai ben note: i giocatori vengono ceduti solo alle condizioni del club e al miglior offerente, anche se a Bergamo desiderano liberarsi di Lookman, trattenuto con difficoltà già l`anno scorso. Inoltre, l`Inter non è l`unica squadra interessata ad Ademola; l`Atletico Madrid mantiene un forte interesse. Il club di Diego Simeone è pronto a muoversi, in attesa di realizzare una cessione necessaria in attacco; nello specifico, sta cercando di piazzare Samuel Lino attraverso trattative con Nottingham Forest e Wolverhampton. Al contrario, nonostante l`orientamento iniziale della dirigenza interista fosse diverso, a Milano non è più necessaria una cessione preventiva in attacco: l`Inter è, infatti, decisa a spingere per Lookman anche prima di fargli spazio. Ci sarà tempo per liberarsi di Taremi e Sebastiano Esposito; per ora, si cerca un grande colpo da affiancare al duo Thuram-Lautaro. Il via libera al presidente Marotta e al DS Ausilio per accelerare l`operazione è arrivato, come sempre, da Oaktree, il proprietario e la figura decisionale del club.

L`Offerta Attesa

Al di là di smentite o tentativi di depistaggio, le parti coinvolte lavorano da giorni in segreto sull`affare: da una parte l`Inter, dall`altra lo staff di Lookman. Il prossimo passo sarà il contatto ufficiale tra i club, che ancora manca, e successivamente l`offerta da Milano. Questa offerta non sarà molto negoziabile, anche perché Marotta non intende partecipare ad aste o a trattative estenuanti: la somma stanziata per aggiungere un rinforzo sulla trequarti ammonta a 40 milioni di euro, e non oltre, indipendentemente dall`esito dell`operazione Lookman. Il nuovo acquisto dovrebbe giocare al fianco di Thuram in una posizione leggermente più arretrata rispetto a Lautaro, che fungerebbe da unica punta centrale. Il calciatore nigeriano è determinato a forzare la mano per lasciare l`Atalanta e raggiungere Milano: sarà interessante vedere se oggi si presenterà a Zingonia per l`allenamento, considerando il suo comportamento un anno fa, quando rimase assente per giorni mentre trattava con il PSG. A sua favore, ci sarebbe una presunta promessa ricevuta dall`Atalanta nel lontano 2024 per un via libera a 40 milioni di euro, ma la Dea fa sapere che all`epoca furono stabilite solo le condizioni generali per una cessione quest`estate: sì alla vendita al prezzo richiesto e preferibilmente a un club estero. Di certo, rimangono due punti fermi: esiste una distanza economica da colmare e, nonostante le posizioni iniziali, entrambe le squadre nerazzurre stanno prendendo la trattativa molto sul serio.

© Copyright 2025 Recensione delle partite della Serie A italiana
Powered by WordPress | Mercury Theme