
L`Inter ha ufficializzato l`acquisto dell`attaccante francese Ange-Yoan Bonny. Nato ad Aubervilliers il 25 ottobre 2003, Bonny ha mosso i primi passi calcistici tra i settori giovanili di Tours e Châteauroux prima di trasferirsi in Italia giovanissimo, a soli 17 anni. Nell`estate 2021, il Parma lo ha ingaggiato per 700mila euro, una cifra considerevole per un giocatore inizialmente previsto per la squadra Primavera, ma che già da ottobre ha iniziato a fare capolino in prima squadra, in Serie B.
Bonny ha militato nel Parma per quattro stagioni: tre in Serie B e l`ultima conclusa in Serie A. Nonostante non abbia mai brillato per un elevato numero di gol (15 reti in 117 presenze), nelle ultime due stagioni è diventato un elemento imprescindibile. La sua imponente struttura fisica, l`abilità nel controllare il pallone e una tecnica sorprendentemente buona per un giocatore di 189 centimetri, lo hanno reso un prezioso uomo squadra. Queste qualità hanno spinto l`Inter a investire 23 milioni di euro più bonus per assicurarselo.
Cristian Chivu, che lo ha allenato negli ultimi mesi in Emilia, è stato uno dei suoi principali sostenitori. L`allenatore rumeno, nel suo sistema di gioco (3-5-2 o 3-4-2-1), lo ha spesso utilizzato come seconda punta, a supporto del centravanti, sfruttando la sua mobilità e la tendenza a svariare per partecipare attivamente alla manovra. Bonny predilige allargarsi sulla fascia sinistra per poi creare varchi per il compagno di reparto e i centrocampisti. Per caratteristiche fisiche e tecniche, sembra l`alternativa ideale a Marcus Thuram, un giocatore che nella scorsa stagione non ha avuto un vero e proprio sostituto. La sua versatilità, la capacità di interpretare entrambi i ruoli d`attacco in un tandem offensivo, è probabilmente la ragione principale dell`importante investimento dell`Inter, sebbene il giocatore debba ancora affinare la sua concretezza sotto porta, un aspetto cruciale per un attaccante.
Bonny approda a Milano consapevole che lui e Francesco Pio Esposito rappresenteranno le prime alternative ai due attaccanti titolari. Il suo arrivo comporterà probabilmente la cessione a titolo definitivo di Sebastiano Esposito, mentre Mehdi Taremi, in assenza di offerte, rimarrà come quinta opzione nel reparto offensivo. Il piano dell`Inter è quello di far crescere Bonny alle spalle di Thuram, con l`obiettivo di vederlo diventare un titolare nel giro di una o due stagioni. Una prospettiva notevole per un giocatore che, solo un anno fa, non aveva ancora disputato nemmeno un minuto nella massima serie.