
Dopo un lungo corteggiamento e intense manifestazioni di affetto, il centrocampista Leandro Paredes e il Boca Juniors sono molto vicini a riunirsi, a 11 anni di distanza dalla loro ultima esperienza insieme. Il numero 16 della Roma, infatti, ha deciso di accettare la proposta contrattuale presentatagli dal presidente del Boca, Juan Román Riquelme. I due si sono incontrati a Miami, dove Riquelme si trovava per il Mondiale per club.
Dopo alcuni giorni di valutazione, l`ex giocatore di Juventus e PSG ha accettato un contratto triennale con un ingaggio stimato intorno ai 2 milioni di euro a stagione. A 30 anni, Paredes è pronto a tornare al club che lo ha visto crescere e da cui si è trasferito alla Roma nel 2012. Ora, l`unico passo che rimane per il Boca è attivare la clausola rescissoria inserita nel contratto di Paredes con la Roma. Questa clausola, del valore di 3,5 milioni di euro, è valida esclusivamente per il club di Buenos Aires e la sua attivazione è prevista, con molta probabilità, al termine del Mondiale per club.
Un`operazione vantaggiosa per la Roma
Per la Roma, la partenza del centrocampista non rappresenta una perdita significativa, soprattutto considerando l`arrivo del nuovo tecnico Gasperini, che potrebbe preferire un giocatore con caratteristiche più dinamiche nel ruolo. La cessione di Paredes porterebbe inoltre un beneficio economico certo: una plusvalenza, dato che il giocatore era arrivato dal PSG due anni fa per circa 2 milioni di euro. A ciò si aggiunge il risparmio sullo stipendio del giocatore, che ammonta a circa 2,5 milioni più bonus all`anno.
Paredes, che nei mesi scorsi aveva declinato diverse offerte provenienti dall`Arabia Saudita, ha sempre espresso un forte desiderio di tornare a giocare per il Boca. Recentemente aveva ribadito questa volontà, dichiarando di sentirsi “sempre vicino” al club e di parlare “spesso, molto spesso” con Riquelme. Aveva anche manifestato, in tono forse scherzoso, il desiderio di portare con sé Paulo Dybala, un`ipotesi che, al contrario del suo stesso ritorno, non sembra al momento nei piani dell`attaccante.