Joshua Zirkzee ha stretto un accordo con la dirigenza giallorossa e l`allenatore, che gli ha garantito un ruolo centrale. Il Manchester United attende i rientri dalla Coppa d`Africa per finalizzare l`affare, stimato in circa 40 milioni di euro.

Anche venerdì, l`attaccante olandese Joshua Zirkzee ha dovuto accontentarsi di un ruolo da riserva, subentrando solamente al 15` della ripresa nella partita vinta 1-0 dal Manchester United contro il Newcastle. Per Zirkzee, queste «briciole» non sono più sufficienti. L`olandese ambisce a un ruolo da protagonista nei Red Devils e non solo a quello di gregario di lusso. Questa situazione di insoddisfazione è il motivo principale per cui Zirkzee ha già dato il suo consenso al trasferimento alla Roma.
L`accordo è stato raggiunto nei giorni scorsi, a seguito di diversi colloqui con la dirigenza giallorossa (in particolare con il direttore sportivo Ricky Massara) e con il tecnico Gian Piero Gasperini, il quale lo ha ampiamente rassicurato sul ruolo fondamentale che avrà nello scacchiere tattico della Roma.

I contatti Roma-Zirkzee
La strada è dunque tracciata, e l`attaccante olandese, dando il suo ampio gradimento, si è di fatto «promesso» ai giallorossi. Massara ha fatto leva sull`importanza del progetto tecnico e sull`ambizione della Roma di competere per le posizioni di vertice. Gasperini, dal canto suo, ha spiegato in dettaglio come intende utilizzarlo nel suo modulo 3-4-2-1. Zirkzee potrà ricoprire sia il ruolo di riferimento offensivo centrale sia, all`occorrenza, quello di uno dei due sottopunta. La scelta della dirigenza romanista è nata proprio dalla sua versatilità, che gli permette di adattarsi a quasi tutti i ruoli d`attacco.

Zirkzee, la situazione del trasferimento
Zirkzee è atteso a Roma per la metà di gennaio, periodo in cui il Manchester United dovrebbe recuperare i giocatori impegnati in Coppa d`Africa, come Amad Diallo della Costa d`Avorio e Bryan Mbeumo del Camerun. Nonostante l`allenatore dei Red Devils, Ruben Amorim, abbia espresso riserve sulla partenza, affermando che «Se non dovessimo prendere qualcuno diventa difficile lasciarlo andare,» si prevede che questa resistenza non rovini i piani della Roma.
La trattativa tra Roma e Manchester United dovrebbe chiudersi per una cifra oscillante tra i 38 e i 40 milioni di euro, includendo l`obbligo di riscatto.
Nella storia della Roma
L`investimento necessario per Zirkzee potrebbe portarlo a diventare il giocatore più costoso nella storia della Roma, o comunque uno dei più onerosi. Ad oggi, l`acquisto record è Patrik Schick, costato 42,5 milioni di euro, seguito da Tammy Abraham (tra parte fissa e bonus). Zirkzee si posizionerebbe subito dietro o potrebbe addirittura superare Schick, a seconda del costo del prestito oneroso di sei mesi. Di certo, supererà i 36,5 milioni sborsati per Gabriel Batistuta nel 2000. In questo modo, Zirkzee, ancor prima di giocare, è destinato a entrare nella storia del club giallorosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
