Kenan Yildiz: Il Tesoro della Juventus Valutato 100 Milioni

Calcio italiano » Kenan Yildiz: Il Tesoro della Juventus Valutato 100 Milioni
Preview Kenan Yildiz: Il Tesoro della Juventus Valutato 100 Milioni

Al Mondiale per Club Kenan segna e regala magie. Arrivato a zero, il suo prezzo continua a salire: al rientro in Italia firmerà il rinnovo in bianconero

Yildiz brilla al Mondiale per Club, segnando gol e offrendo sprazzi di magia. Anche se non ha ancora incontrato Alessandro Del Piero negli Stati Uniti, le due leggende comunicano spesso via WhatsApp, scambiandosi complimenti e consigli. Kenan, che ha iniziato la stagione con un gol in Champions League, ha battuto il record di precocità di Del Piero per gol segnati nella sua prima stagione completa da titolare, avendo già realizzato 12 reti in 50 partite (Del Piero ne fece 11 nella stagione 1994-95). Potrebbe migliorare ulteriormente questo dato, facendo schizzare in maniera esponenziale il suo valore di mercato.

Kenan Yildiz goal celebration
Kenan Yildiz celebra un gol durante il Mondiale per Club.
VIDEO: “Yildiz da Pallone d’oro”, “Tudor vero condottiero”: le reazioni social di Juve-Wydad

Fino al 2030

Quanto vale oggi il «ragazzo d`oro» della Vecchia Signora? Almeno 70-80 milioni di euro, che potrebbero arrivare a 100 milioni se manterrà una media gol mostruosa (un gol ogni 47 minuti in media). I bianconeri vogliono assolutamente trattenere questo preziosissimo asset, per questo hanno già deciso di prolungare ulteriormente il contratto del genietto turco (in scadenza nel 2029) fino al 2030, con un sostanzioso aumento dell`ingaggio dagli attuali 1,5 a 4 milioni di euro. Questo sottolinea la sua centralità nel nuovo progetto del club, sempre più incentrato sulla sua giovane icona.

Mister 100 milioni

A confermare la crescita del giocatore, che ha appena vent`anni, non è solo il campo, ma anche i numeri. Secondo uno studio del Cies (Centro Internazionale di Studi Sportivi), realizzato prima dell`inizio del Mondiale per Club, Yildiz è l`unico giocatore della Juventus nella top 100 dei calciatori più preziosi e il secondo in Italia dopo Lautaro Martinez. La sua valutazione attuale, basata su statistiche e algoritmi, si aggira intorno ai 97 milioni di euro. Arrivato a Torino nell`estate 2022 a parametro zero dal Bayern Monaco e con uno stipendio di soli 100mila euro, in tre anni ha scalato le gerarchie, affermandosi come uno dei migliori talenti della sua generazione, ed è diventato il «gioiello» più pregiato nella collezione della Juventus.

Crescere a Torino

John Elkann è un uomo d`affari ma anche di sentimenti e non ha intenzione di vendere la sua migliore «opera d`arte», preferendo godersela lui stesso. E Yildiz, un ragazzo con la testa sulle spalle supportato da una famiglia perbene, è convinto che la Juventus sia il luogo ideale per continuare il suo percorso di crescita, che è appena agli inizi. «Yildiz è un bravissimo ragazzo… ed è veramente forte… Dobbiamo tenercelo stretto», ha detto il capitano Locatelli del suo numero 10. Massimiliano Allegri lo ha lanciato in Serie A, Thiago Motta lo ha promosso titolare e Igor Tudor ne ha liberato l`estro spostandolo dall`ala alla trequarti.

Mix turco-tedesco

Kenan ha ereditato la solidità mentale dalla madre tedesca e la fantasia dal padre turco, che gli ha anche trasmesso la passione per il calcio. Il suo segreto è divertirsi rincorrendo il pallone come faceva da bambino a Ratisbona, dove è cresciuto. Il calcio per lui non è solo un lavoro, ma l`unica strada che conosce per essere felice. Pochi social, vita privata molto riservata. È più facile incontrarlo a passeggio per Torino con il suo cagnolino Ramos (omaggio al calciatore Sergio) che in discoteca. Il massimo del relax è una partita a golf con l`amico e compagno di squadra Jonas Rouhi.

Senza pressione

La numero dieci è diventata sua un`estate fa: gliela propose la Juventus e lui accettò con grande entusiasmo. Ora è la maglia più venduta, anche negli Stati Uniti, e Kenan la indossa con orgoglio e grande senso di responsabilità. La bellezza di questo ragazzo, oltre al modo in cui dialoga con il pallone, è come riesce a gestire la pressione nonostante la giovane età. Sorride e va in campo solo per regalare, e regalarsi, 90 minuti di felicità. L`appuntamento per il rinnovo ci sarà subito dopo il rientro in Italia. Nel 2030 Kenan avrà 25 anni, l`età di Erling Haaland oggi, il fenomeno del City che la Juventus affronterà nell`ultima partita del girone. Il centravanti norvegese secondo il Cies vale 239 milioni, secondo solo a Lamine Yamal (400). L`ascesa della stella bianconera è appena cominciata.

© Copyright 2025 Recensione delle partite della Serie A italiana
Powered by WordPress | Mercury Theme