Juve, Nico Gonzalez: Il Nodo Cruciale del Mercato Bianconero

Calcio italiano » Juve, Nico Gonzalez: Il Nodo Cruciale del Mercato Bianconero
Preview Juve, Nico Gonzalez: Il Nodo Cruciale del Mercato Bianconero

Il Futuro di Nico Gonzalez Determina l`Arrivo di Jadon Sancho: L`Al-Ahli si Fa Avanti, Ma l`Inter lo Tenta.

Acquistato con grandi aspettative, Nico Gonzalez si trova ora, a meno di un anno dal suo arrivo, a essere considerato un elemento superfluo, quasi un ostacolo alle operazioni di mercato della Juventus. In poco meno di 330 giorni, la sua posizione nel club bianconero è radicalmente cambiata. Il 25 agosto 2024, la Juventus annunciava il suo arrivo dalla Fiorentina, con un accordo da 8 milioni di prestito e 25 di obbligo di riscatto. Reduce da una stagione impressionante con 16 gol e 5 assist in 44 partite con i Viola, l`argentino sembrava il tassello mancante per potenziare l`attacco di Thiago Motta, aggiungendo imprevedibilità e forza offensiva a una squadra che appariva ultimamente poco incisiva.

Tuttavia, nonostante un inizio promettente (con gol e assist al debutto in Champions League contro il PSV Eindhoven), anche a causa di un infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per oltre due mesi, Nico non è mai riuscito a imporsi completamente nella Juventus. Nemmeno l`arrivo di Tudor, con cui ha avuto un buon avvio giocando come esterno destro a tutta fascia e segnando gol importanti per la corsa al quarto posto, ha interrotto la sua parabola discendente. Ora, le scelte di Tudor durante il Mondiale per Club hanno chiaramente indicato che l`argentino è tra i giocatori che faticano maggiormente a integrarsi nel suo nuovo schema tattico.

Le Possibili Destinazioni di Nico Gonzalez

Il rendimento non entusiasmante dell`ex Fiorentina (5 gol e 4 assist in 38 partite) non ha certo scatenato un`asta per assicurarsi i suoi servizi. Tuttavia, nell`ultima settimana si è concretizzato l`interesse dell`Al-Ahli, attuale campione d`Asia, che ha offerto 30 milioni alla Juventus e un ingaggio sostanzioso all`argentino. Nico Gonzalez sta seriamente valutando questa opzione, anche perché, nell`anno che precede il Mondiale, potrebbe garantirsi maggiore continuità di gioco.

A complicare la situazione, negli ultimi giorni, sono state le chiamate dell`Inter ai suoi agenti: i nerazzurri lo considerano un`alternativa se non riuscissero a chiudere per Lookman. Sullo sfondo restano anche Atalanta e Atletico Madrid, il che rischia di rallentare la trattativa con il club arabo. Inoltre, nessuno di questi club garantirebbe alla Juventus una cifra paragonabile a quella della Saudi Pro League, che permetterebbe ai bianconeri di coprire la valutazione residua di Nico a bilancio, che ammonta a oltre 27 milioni.

Nico Gonzalez Apre la Strada a Sancho

In effetti, si tratta principalmente di una questione economica. L`argentino, beneficiando del Decreto Crescita, non ha un ingaggio lordo elevatissimo (4,72 milioni), ma il suo ammortamento pesa per quasi 7 milioni all`anno. La sua cessione libererebbe quindi circa 12 milioni nel bilancio bianconero: una cifra leggermente inferiore al costo che avrebbe Jadon Sancho.

«Sono qui alla Juventus per aiutare», aveva dichiarato Nico Gonzalez lo scorso anno al momento della sua presentazione. In questo caso, il suo «aiuto» consisterebbe nel lasciare la Continassa e, di fatto, «sbloccare» il mercato della Juventus.

© Copyright 2026 Recensione delle partite della Serie A italiana
Powered by WordPress | Mercury Theme