
Il centrocampista Jorginho, nato in Brasile ma cresciuto calcisticamente in Italia tra le giovanili e la prima squadra del Verona, passando poi per Napoli e altre esperienze, si è affermato fino a diventare un punto fermo della Nazionale Azzurra, con cui ha conquistato il titolo di Campione d`Europa nel 2021.
Dopo sette anni trascorsi in Premier League con le maglie di Chelsea e Arsenal, il 33enne ha scelto quest`estate di fare ritorno in Brasile, abbracciando la nuova sfida con il Flamengo. Attualmente, Jorginho è impegnato nel Mondiale per Club con il club brasiliano e questa sera affronterà il Bayern Monaco negli ottavi di finale.
Dalle colonne de La Stampa, il regista italo-brasiliano ha espresso il suo pensiero sulla situazione attuale della Nazionale italiana. La sua dichiarazione, riportata con evidenza, è stata: “Sorpreso e dispiaciuto per l`Italia”.
Commentando poi la recente nomina di Gennaro Gattuso come nuovo Commissario Tecnico in sostituzione di Luciano Spalletti, Jorginho ha specificato di non aver ancora avuto un colloquio con il CT. Tuttavia, ha voluto chiarire la sua posizione in vista di una possibile futura convocazione: “se pensa che possa aiutare il gruppo non mi tirerò indietro”.