
Il tecnico Cristian Chivu ha chiesto chiarezza, affiancato da Lautaro e Thuram. La dirigenza nerazzurra ha mostrato apprezzamento per l`autorevolezza dell`allenatore, ritenuta fondamentale in vista della ripresa degli allenamenti ad Appiano.
Lautaro Martínez dell`Inter osserva prima della partita del Mondiale per Club FIFA 2025 contro il Fluminense FC a Charlotte, North Carolina. (Foto di Mattia Ozbot – Inter/Inter via Getty Images)
Dopo la deludente sconfitta di Charlotte, si è resa necessaria una riunione franca e diretta in casa Inter. Prima della partenza dagli Stati Uniti, la squadra si è confrontata apertamente in hotel, un passo cruciale per ritrovare la serenità. Le conseguenze dell`eliminazione dal Mondiale per Club contro il Fluminense sono significative e richiedono un lavoro profondo. L`incontro è stato fortemente voluto dall`allenatore Cristian Chivu, figura di riferimento per lo spogliatoio, alla presenza dell`intera rosa. In prima fila c`era Lautaro Martínez, il capitano, la cui reazione post-partita ha scatenato la discussione. Accanto a lui, Marcus Thuram, l`altro componente della “ThuLa”, che si era schierato (tramite social media) a favore di Hakan Calhanoglu nella recente polemica.
Come confermato dal presidente Beppe Marotta, il bersaglio principale dell`ira dell`argentino (“chi vuole andarsene, vada via…”) era il centrocampista turco. La risposta di Hakan su Instagram (“un vero leader non cerca colpevoli”) è stata pungente e ha ricevuto un “mi piace” tutt`altro che casuale da parte del francese. Si è discusso a fondo di questo episodio e del malessere generale seguito all`eliminazione. Chivu ha preteso e ottenuto un chiarimento collettivo, non limitato al rapporto tra Thuram e Lautaro. Diversi giocatori esperti hanno preso la parola, analizzando il difficile momento attuale e cercando una soluzione per ripartire. Le prossime vacanze saranno utili per riflettere e recuperare energie fisiche e mentali. Nel frattempo, l`autorità dimostrata da Chivu è stata positivamente accolta dalla società e sarà preziosa al ritorno ad Appiano. L`allenatore rumeno vanta esperienza in spogliatoi complessi e ha gestito situazioni di crisi in passato. Resta da vedere se l`intesa tra Lautaro e Thuram tornerà quella dei momenti migliori in campo, ma l`Inter considera questa riunione come un primo mattone fondamentale per iniziare al meglio la prossima stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA