Inter in affanno: Sommer sotto accusa, difesa colabrodo contro la Juventus

Calcio italiano » Inter in affanno: Sommer sotto accusa, difesa colabrodo contro la Juventus
Preview Inter in affanno: Sommer sotto accusa, difesa colabrodo contro la Juventus

Il portiere svizzero protagonista in negativo su due dei quattro gol incassati. La gestione difensiva di Chivu evidenzia problemi, con già sei reti subite in tre partite.

Yann Sommer durante la partita Juventus FC vs FC Internazionale
Yann Sommer in azione. (Getty Images)

Come recita un noto proverbio, la costruzione di una solida struttura non avviene in un batter d`occhio. Il lavoro difensivo svolto da Chivu nelle scorse settimane è stato vanificato dall`incontro con la Juventus. La fragilità difensiva dell`Inter è un problema persistente, testimoniato dai sei gol subiti nelle prime tre gare stagionali: dopo l`unica porta inviolata contro il Torino, sono arrivate due reti incassate dall`Udinese e ben quattro dalla Juventus. Le difficoltà difensive continuano a preoccupare l`ambiente nerazzurro.

Sommer, prestazioni insufficienti

Sotto i riflettori c`è il portiere svizzero Yann Sommer, le cui prestazioni sono state criticate in occasione di due dei quattro gol incassati. Nel primo, un potente tiro di Yildiz da oltre venti metri, Sommer ha mostrato un leggero ritardo nell`intervento. Maggiori responsabilità gli vengono attribuite sul gol di Adzic, un tiro da fuori area di pregevole fattura (25 metri, coordinazione e potenza), dove il portiere svizzero sembra `alzare` la palla verso l`incrocio, facendosi sorprendere dall`esecuzione. Questa situazione alimenta le discussioni tra i tifosi, che guardano con interesse a Josep Martinez, acquistato la scorsa stagione per 15 milioni e destinato a succedergli. Sommer è al suo ultimo anno in nerazzurro e lascerà Appiano a fine stagione per fare spazio allo spagnolo, ma non si esclude un avvicendamento già nel corso dell`anno. Nonostante le parole protettive di Chivu in conferenza stampa, la difesa interista appare vulnerabile, afflitta dagli stessi errori individuali che la caratterizzavano già nella stagione precedente. Anche l`arrivo di Akanji, che avrebbe dovuto rafforzare il reparto, ha avuto un inizio difficile: è stato coinvolto negativamente nel primo gol subito, permettendo a Kelly di calciare, l`unica macchia nella sua prima apparizione con l`Inter.

Fragilità difensiva cronica

La fase difensiva sotto la guida di Chivu si rivela problematica: dieci gol subiti in sole sette partite, considerando sia il campionato che il Mondiale. La lista include una rete contro il Monterrey, una contro l`Urawa, due contro il Fluminense, due dall`Udinese e quattro dalla Juventus. Sebbene gli errori di Sommer abbiano catalizzato le critiche dopo la sconfitta con la Juventus, la vulnerabilità dell`intero reparto è un dato di fatto. Alessandro Bastoni ha sottolineato la necessità di maggiore attenzione: “Dovevamo essere più risoluti e focalizzati; eravamo un po’ affaticati verso la fine. È complicato esprimere giudizi positivi sulla prestazione dopo aver incassato quattro reti.” Con l`Ajax all`orizzonte, è evidente che c`è molto lavoro da fare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Copyright 2025 Recensione delle partite della Serie A italiana
Powered by WordPress | Mercury Theme