Il Napoli avanza sull’Inter. La Roma di Gasp punta alla Champions con nuovi innesti. Allegri reinventa il Milan. Tensione Vlahovic-Juve. Pioli a Firenze per la Conference

Calcio italiano » Il Napoli avanza sull’Inter. La Roma di Gasp punta alla Champions con nuovi innesti. Allegri reinventa il Milan. Tensione Vlahovic-Juve. Pioli a Firenze per la Conference
Preview Il Napoli avanza sull’Inter. La Roma di Gasp punta alla Champions con nuovi innesti. Allegri reinventa il Milan. Tensione Vlahovic-Juve. Pioli a Firenze per la Conference

Il calciomercato è appena cominciato, ma già ora, se il campionato prendesse il via, vedrebbe il Napoli in testa all`Inter, una situazione inedita. Tradizionalmente l`Inter domina il “mercato d`agosto”, ma poi in campo, specialmente con Simone Inzaghi, le cose sono andate diversamente. Il presidente De Laurentiis a Napoli sta agendo con chiarezza e un progetto sempre più ambizioso. Gli mancano solo un paio di acquisti di spessore, in particolare dal centrocampo in su. Il Napoli affronterà la Champions League con l`obiettivo di fare molta strada. D`altro canto, Antonio Conte, nuovo tecnico del Napoli, è un maestro nel vincere scudetti e sa bene come farlo. L`Inter, invece, ha optato per un allenatore considerato ad alto rischio (anche se Inzaghi ha dimostrato il contrario in parte) e non può permettersi la rivoluzione che forse vorrebbe dopo le finali europee. Sarà interessante osservare le mosse di Marotta, che ritengo il dirigente più capace del calcio italiano. Dovrà vendere bene per comprare ancora meglio. Mantenere Calhanoglu sarebbe cruciale, ma solo se il giocatore rimane sereno e motivato.

Nell`ultima settimana, il Milan mi ha un po` deluso sul mercato, sembra aver incontrato diverse difficoltà. Intanto, Massimiliano Allegri ha dimostrato la sua sagacia. Il tecnico livornese sa come motivare e lanciare segnali importanti. L`idea di rendere Maignan capitano e Leao vice è un colpo di genio. Il portiere è un leader indiscusso. Assegnare la vice-capitanìa a Leao è un invito chiaro al talento portoghese: deve assumersi maggiori responsabilità, cambiare mentalità, diventare un punto di riferimento per la squadra. Se il Milan ritrova il miglior Leao, può davvero puntare allo scudetto. Allegri questo lo sa bene.

Passando alla Roma di Gasperini, potrebbe aspirare alla zona Champions, ma servono i giusti rinforzi. Con giocatori come Wensley e Rios, la squadra giallorossa compierebbe un salto di qualità significativo. Cruciale sarà l`intesa tra “il Gasp” e Dybala. Se scatta la scintilla tra i due, la Roma diventerà temibile. Altrimenti, il talento argentino potrebbe rivelarsi un problema spinoso per l`allenatore.

Una situazione simile riguarda il complesso rapporto tra la Juventus e Vlahovic. O si raggiunge un accordo che consenta alla società bianconera di ottenere una cifra importante dalla sua cessione, oppure si preannuncia il caos. Al momento non si intravedono segnali di distensione. Questo rende il compito di Tudor, il nuovo tecnico, decisamente arduo. In queste condizioni, la Juventus non può ragionevolmente puntare allo scudetto.

Concludo con Stefano Pioli, tornato ufficialmente alla Fiorentina. È un ritorno significativo che segna un cambio di passo nella gestione Commisso. L`obiettivo si alza. Pioli arriva a Firenze con una meta chiara: vincere la Conference League. Conquistare un trofeo per i viola dopo 24 anni, proprio nella stagione che precede il Centenario, lo iscriverebbe di diritto nella storia del club.

© Copyright 2025 Recensione delle partite della Serie A italiana
Powered by WordPress | Mercury Theme