Con il rientro del fuoriclasse portoghese, l`esordio dell`ex Chelsea e il desiderio di gol del messicano, Allegri valuta attentamente le opzioni offensive in vista del campionato.

Il reparto offensivo del Milan non ha ancora espresso tutto il suo potenziale: Leao è stato fermo per un infortunio al polpaccio, Gimenez è stato al centro di voci di mercato su un possibile trasferimento e Nkunku ha avuto una preparazione pre-campionato rallentata. Ora, tutti si preparano per il ritorno in campo, ciascuno con il proprio percorso: Gimenez cerca motivazioni oltreoceano, Leao si allena a Milanello, e il nuovo acquisto punta a farsi notare da Allegri e dai compagni. Mentre San Siro attende con ansia il rientro di Leao, non è da escludere che possano emergere nuovi protagonisti in attacco.
Leao, dopo aver seguito le prove libere del GP di Monza, si è allenato individualmente, rispettando la sua tabella di recupero. Sarà sufficiente per garantirgli un posto da titolare contro il Bologna? È ancora presto per dirlo, mancano passaggi cruciali: il primo è il suo ritorno ad allenarsi con il gruppo, la cui data è ancora incerta. Se rientrerà martedì, alla ripresa degli allenamenti dopo i tre giorni di riposo concessi da Max, allora potrà essere considerato pronto per partire dal primo minuto. Se invece il suo ritorno in squadra dovesse tardare, la sua presenza da titolare diventerebbe più complessa. Ciononostante, la fiducia è alta: Rafa si sta preparando bene e tutto fa pensare che il suo debutto in campionato sia imminente. Potrebbe anche ricoprire l`inedito ruolo di centravanti, una posizione in cui aveva già giocato in Coppa Italia, segnando ma infortunandosi pochi minuti dopo.
La Sorpresa Nkunku
Similmente a Leao, anche Nkunku sta cercando la migliore condizione fisica. Nel suo caso, non si tratta di infortuni, ma di una preparazione pre-campionato complessa: ha partecipato al Mondiale per club negli USA (sei presenze e un gol, con 13 minuti giocati nella finale di metà luglio), per poi riprendere gli allenamenti ad agosto a Londra con un preparatore dedicato ai giocatori in procinto di essere ceduti. Di conseguenza, Nkunku è arrivato dal Chelsea con un ritmo di allenamento inferiore rispetto ad altri, non avendo esordito in Premier League. Tuttavia, a Milanello si è subito integrato e ha accelerato i tempi, impressionando Allegri con la sua velocità. I tifosi rossoneri avranno modo di vederlo in azione (probabilmente come subentrato, ma non si esclude un esordio da titolare) alla ripresa del campionato di Serie A.
La Perseveranza di Gimenez
I sostenitori milanisti rivedranno in campo anche Santi Gimenez. Il club aveva tentato fino agli ultimi momenti del mercato di includerlo in uno scambio con Dovbyk della Roma. Pertanto, un altro attaccante avrebbe potuto fare il suo ingresso dagli spogliatoi, al posto del messicano arrivato dall`Olanda. Nonostante il turbinio di notizie di mercato – confermate pubblicamente anche dal direttore sportivo Tare – Gimenez è riuscito a mantenere la sua serenità, sia dentro che fuori dal campo. A Lecce, dove ha giocato da titolare, ha commesso un errore clamoroso davanti alla porta, ma ha anche segnato un gol, festeggiato con i tifosi, che è stato poi annullato per fuorigioco.
Fuori dal campo, ha tenuto ferma la sua posizione: ha sempre espresso il desiderio di rimanere al Milan e di lottare per un posto da titolare, nonostante l`agguerrita concorrenza. L`inverno scorso aveva fortemente voluto il Milan, squadra di cui era tifoso fin da bambino; per questo, l`estate successiva non era il momento di andarsene. Così, malgrado il nuovo modulo di gioco non valorizzi appieno le sue peculiarità, Santi ha deciso di restare. Ha scelto di competere con la qualità di Pulisic (l`altra punta titolare), con il talento di Leao e con l`imprevedibilità del nuovo acquisto Nkunku. La sua battaglia per una maglia da titolare inizia dagli Stati Uniti, precisamente dal Coliseum di Oakland, California. Nelle prossime ore italiane giocherà un`amichevole contro il Giappone e poi affronterà la Corea del Sud. Sono impegni fisicamente impegnativi ma potenzialmente benefici per il morale, proprio ciò di cui Gimenez ha maggiormente bisogno.
