
L`ex calciatore e dirigente sportivo Mauro Gibellini è intervenuto ai microfoni di Radio FirenzeViola, durante la trasmissione Viola Weekend, per commentare le ultime novità in casa Fiorentina. Ha espresso il suo parere sull`arrivo del tecnico Stefano Pioli e sulla situazione della squadra.
Riguardo la nomina di Stefano Pioli, Gibellini l`ha definita una scelta ponderata e orientata sulla “certezza”. Secondo lui, Pioli rappresenta una garanzia e la Fiorentina potrà sicuramente trarre vantaggio dalla sua vasta esperienza e dal suo valore. Pur riconoscendo che anche Palladino fosse un buon allenatore, la scelta di Pioli è considerata un`opzione più sicura e consolidata per il club viola.
Pioli rappresenta un miglioramento rispetto al passato?
Gibellini ritiene che Pioli rappresenti un miglioramento, non sminuendo chi lo ha preceduto, ma sottolineando che la scorsa stagione è stata dedicata al consolidamento della squadra. Ora, con l`arrivo di un allenatore autorevole come Pioli, si potrà puntare a obiettivi più ambiziosi e a “pescare qualche pesce nella rete”. La sua figura forte può rappresentare un valore aggiunto significativo per un gruppo che ha già mostrato segni di crescita nella stagione precedente.
Dzeko è un valore aggiunto per la Fiorentina?
Commentando il possibile arrivo di Dzeko, Gibellini ha premesso di non conoscere le attuali condizioni fisiche e motivazioni del giocatore, ma in generale lo descrive come un attaccante estremamente completo, capace di segnare, impostare l`azione e rifinire. A suo avviso, se Kean dovesse rimanere, Dzeko sarebbe un partner ideale e un ottimo completamento. Mentre Kean è istintivo, veloce e bravo negli spazi, Dzeko è tatticamente diligente e tecnicamente superiore. Affiancare un giocatore con le qualità di Dzeko a Kean potrebbe aiutare quest`ultimo a migliorare ulteriormente nei prossimi anni, diventando ancora più forte.