Il tecnico Gian Piero Gasperini ha rilasciato alcune dichiarazioni chiave sul tema del calciomercato invernale e sulla situazione attuale della sua squadra, focalizzandosi in particolare sul rendimento del reparto offensivo e sulla fiducia riposta nei confronti dei giocatori già presenti in rosa.
Analisi dell`Attacco e Rotazione dei Minuti
Gasperini ha analizzato la produttività offensiva, definendola un punto critico che persiste fin dall`inizio della preparazione. Ha identificato Soulé come l`unico vero punto fermo finora. Il minutaggio degli altri attaccanti è stato suddiviso, coinvolgendo Pellegrini, Dybala, Dovbyk, Ferguson, Baldanzi ed El Shaarawy. L`allenatore ha evidenziato una statistica che preoccupa:
Soulé e Dybala insieme dall`inizio hanno fatto un gol ogni 150 minuti.
Sebbene l`attacco abbia prodotto meno gol del necessario, Gasperini ha puntualizzato che non è detto che giocare i primi 50 minuti sia intrinsecamente meglio che subentrare nei 40 successivi. La preoccupazione maggiore resta comunque il rendimento sotto porta.
Bilancio Roster e Merito dei Giocatori
Il tecnico ha anche tracciato un bilancio sui cambiamenti avvenuti rispetto alla stagione precedente. La squadra ha perso elementi come Shomurodov e Saelemaekers, mentre sono arrivati Bailey e Ferguson. L`impatto dei nuovi acquisti è stato limitato in alcuni casi:
«Bailey è stato penalizzato dagli infortuni, Ferguson ha dato il suo contributo, ma resta una squadra che aveva già qualche problema e che col tempo li ha accentuati,» ha spiegato Gasperini.
Nonostante le difficoltà strutturali, l`allenatore ha elogiato il gruppo per i risultati raggiunti, che hanno permesso alla squadra di mantenersi in una posizione di classifica importante. Ha ribadito l`intenzione di continuare su questa strada.
Scetticismo sul Mercato Invernale
Riguardo la possibilità di interventi correttivi durante la finestra di gennaio, Gasperini ha espresso un forte scetticismo, preferendo affidarsi alle risorse interne:
Non ho mai creduto molto nel mercato di gennaio, perché anche quando arriva un giocatore serve tempo per inserirlo. Io conto fortemente su quelli che ci sono.
