Gasperini: «La Roma non è favorita in Europa League. Dybala e Bailey tornano dopo la sosta»

Calcio italiano » Gasperini: “La Roma non è favorita in Europa League. Dybala e Bailey tornano dopo la sosta”
Preview Gasperini: «La Roma non è favorita in Europa League. Dybala e Bailey tornano dopo la sosta»

Il debutto a Nizza e le scelte tattiche: «Dovbyk titolare? È possibile, voglio ampliare la rosa»

Gian Piero Gasperini si appresta ad affrontare il Nizza in Europa League, esprimendo soddisfazione per i complimenti ricevuti dal tecnico avversario Haise, che lo considera una fonte d`ispirazione. Il Nizza rappresenta l`inizio del nuovo percorso europeo per la Roma, con Gasperini determinato a cercare i gol decisivi per la vittoria.

Gian Piero Gasperini in conferenza stampa a Nizza

Gian Piero Gasperini durante la conferenza stampa pre-partita a Nizza.

L`attacco e le rotazioni

Potrebbe essere il momento di vedere Dovbyk titolare per la prima volta. Gasperini ha dichiarato: «Dovbyk è un`alternativa a Ferguson, entrambi si sono allenati molto bene. La mia intenzione è di ampliare la rosa per avere maggiori possibilità di rotazione. Questo implica fare esperimenti anche in partite importanti. Attualmente abbiamo un gruppo di giocatori solidi ed efficaci, ma è fondamentale dare più fiducia anche ad altri elementi per gestire il gran numero di impegni.»

«La Roma, a parte la partita con il Torino, ha mostrato difficoltà offensive, specialmente dopo essere passata in vantaggio. Spesso la squadra tende a difendere l`1-0 anziché cercare un secondo gol che garantirebbe maggiore sicurezza, lasciando le partite aperte. Ho la sensazione che, una volta in vantaggio, la squadra non mantenga la stessa intensità di gioco, influenzata dal risultato, e questo porta gli avversari a rientrare in partita per un`eccessiva prudenza.»

Artem Dovbyk in azione durante una partita

Artem Dovbyk durante una partita amichevole.

Gli avversari e il confronto

Contro il Nizza, Gasperini ritroverà anche Jérémie Boga, un giocatore che ha già allenato all`Atalanta. L`allenatore giallorosso lo descrive come «un ottimo giocatore e un bravo ragazzo. A Bergamo le aspettative erano alte dopo Gomez e Ilicic, e arrivava da un`ottima stagione al Sassuolo. Non è riuscito a soddisfare pienamente quelle aspettative, ma lo ricordo come un ragazzo disponibile e forte, sia per atteggiamento che per prestazioni».

Gasperini si aspetta una partita aperta e combattuta: «Sarà un match in cui entrambe le squadre punteranno al massimo. Quando si gioca a specchio, i dettagli fanno la differenza.»

Gasperini celebra la vittoria della Roma nel derby

Gian Piero Gasperini celebra la vittoria della Roma nel derby contro la Lazio.

Obiettivi e prospettive future

Gasperini si mostra cauto riguardo alle etichette di favorita per la Roma in questa competizione: «Non so se siamo favoriti, è lo stesso sia per la coppa che per il campionato. La squadra è in fase di costruzione, sta sviluppando un diverso stile di gioco e sta seguendo il suo percorso. Non credo si possa affermare oggi che la Roma sia la favorita. Dobbiamo concentrarci sulla crescita, sull`amalgama del gruppo e sull`integrazione di nuovi giocatori.»

«Questa Europa League è diversa dal passato, con classifiche e calendari non uniformi per tutti. Il nostro calendario è tra i più impegnativi: in trasferta affronteremo ottime squadre, in casa avremo avversarie forti come Lilla e Stoccarda. Dobbiamo ottenere punti ovunque e ragionare partita dopo partita. Gli obiettivi li definiremo in corso d`opera.»

Infine, ha fornito aggiornamenti sugli infortunati: «Dybala e Bailey rientreranno dopo la sosta, non prima.» Riguardo a Pellegrini, ha aggiunto: «Nel calcio moderno giocare ogni tre giorni non è un problema. Certo, lui viene da un lungo periodo di inattività, quindi l`unica preoccupazione in questo frangente è il rischio di nuovi infortuni.»

© Copyright 2025 Recensione delle partite della Serie A italiana
Powered by WordPress | Mercury Theme