La clausola da 52 milioni scade martedì. L`Al Hilal di Inzaghi propone 20 milioni a stagione, ma la Fiorentina offre all`attaccante viola il raddoppio dell`ingaggio per trattenerlo.
Il futuro di Moise Kean è appeso a un filo: mancano solo quattro giorni alla scadenza della clausola rescissoria da 52 milioni di euro fissata per martedì prossimo. Dopo una stagione letteralmente rinata alla Fiorentina, dove sotto la guida di Raffaele Palladino è esploso segnando 19 gol in campionato, l`attaccante di Vercelli è al centro dell`attenzione del mercato.
Un nuovo forte interesse è emerso dall`Arabia Saudita. Dopo che Kean ha “passato il testimone” dell`Al Qadsiah a Mateo Retegui (trasferitosi per quasi 70 milioni all`Atalanta, con Retegui che guadagnerà 20 milioni all`anno), ora è l`Al Hilal a fare più che un pensierino su Moise. Il club che ha appena ingaggiato Simone Inzaghi non ha ancora formalizzato un`offerta ufficiale all`agente Alessandro Lucci, ma i primi contatti sono stati avviati. Si parla di una proposta ancora più “indecente” di quella dell`Al Qadsiah: ben 20 milioni di euro a stagione per quattro stagioni.
È difficile non vacillare di fronte a cifre simili, ma Kean ha già detto no in passato all`Al Qadsiah perché desidera fortemente continuare la sua carriera in Europa. Giocare in uno dei principali campionati europei è diverso dal trasferirsi nel mondo arabo, perdendo contatti e relazioni, importanti anche per il suo hobby della musica (è un rapper e non vuole abbandonare questa passione). Sebbene il nuovo CT della Nazionale, Rino Gattuso, abbia assicurato che convocherà anche chi va in Arabia, ritrovarsi con i due principali attaccanti azzurri all`Al Qadsiah e all`Al Hilal sarebbe curioso. L`idea di essere allenato da un tecnico e uno staff italiani all`Al Hilal potrebbe forse indurre Kean a riconsiderare, sentendosi più “protetto”.
Tuttavia, la sensazione è che l`attaccante sia combattuto e voglia valutare attentamente le reali opzioni per il prosieguo della sua carriera. Se l`Al Hilal ha mosso i primi passi ieri, il Manchester United si è già fatto avanti da diverse settimane. La Premier League affascina molto Moise, che attende con ansia in questo weekend decisivo di capire se un`offerta seria e consistente arriverà davvero dagli inglesi.
Ma sul piatto c`è anche, ed è un fattore non secondario, la decisa volontà della Fiorentina. Il club di Rocco Commisso è “innamorato” del suo centravanti e rilancia con un`offerta importante e volenterosa. Attualmente Kean guadagna 2,2 milioni di euro in viola. L`ingaggio verrebbe sostanzialmente raddoppiato, arrivando a 4 milioni di euro a stagione. Questa proposta lusinga non poco il numero 20, che a Firenze sta benissimo: è coccolato, protetto e gode di vantaggi e benefit umani decisamente significativi e preziosi. La Fiorentina non intende assolutamente privarsi del suo campione e confida nella possibilità di trattenerlo.
Si registrano anche attenzioni da parte di club italiani come il Milan (l`allenatore Allegri lo stima) e il Napoli, che cerca un attaccante. Tuttavia, nessuna proposta formale è giunta da queste squadre. Mentre il Napoli offrirebbe la Champions League, Kean potrebbe non avere lo stesso status di “re” che ha a Firenze.