
Il centrocampista della Roma Bryan Cristante (C) festeggia con i compagni dopo aver segnato un gol durante la partita di calcio di Serie A italiana ACF Fiorentina vs As Roma all`Artemio Franchi di Firenze.
La Roma vince al Franchi, Viola in crisi
La Roma consolida il primato in classifica, espugnando Firenze con un 2-1 che condanna la Fiorentina a rimanere a quota tre punti dopo sei giornate, con zero vittorie casalinghe. La squadra di Gian Piero Gasperini, seppur baciata dalla fortuna (un palo di Kean, una traversa di Piccoli e un errore di Gosens a porta vuota), si dimostra cinica e solida. Con 15 punti e soli due gol subiti, i giallorossi vanno alla sosta in testa, mostrando un gioco efficace guidato da un eccellente Koné, capace di sopperire all`assenza di un prolifico centravanti. Per la Fiorentina di Stefano Pioli, invece, l`unica nota positiva è Moise Kean, autore di un gol e un palo, sempre in lotta con grande generosità. Nonostante i suoi sforzi e un pareggio che non sarebbe stato immeritato, la Roma si dimostra implacabile, capitalizzando ogni occasione. Matias Soulé, con il suo terzo gol stagionale, ha ristabilito la parità otto minuti dopo il vantaggio viola di Kean.
La Partita
Pioli schiera Kean affiancato da Gudmundsson e Fazzini, optando per un modulo simile a quello di Gasperini, che sorprende con Baldanzi e Soulé a supporto del centravanti Dovbyk, e Tsimikas in difesa nonostante un recente errore. Dopo un avvio bloccato, al 13` Kean approfitta di uno scontro a centrocampo tra Celik e Mancini per sbloccare il risultato con un potente destro, segnando il suo primo gol stagionale e la prima rete subita in casa dalla Roma in questa stagione. La gioia viola, però, dura solo otto minuti: Baldanzi serve Soulé che, indisturbato, realizza il suo terzo gol in campionato. Al 30`, la Fiorentina subisce l`ottavo gol stagionale: da un corner di Soulé, Cristante stacca di testa superando Mandragora e battendo un incerto De Gea. La Viola fatica a reagire; Gudmundsson è quasi invisibile, mentre Dovbyk spreca un`ottima occasione. Al 38`, Kean colpisce il palo interno con un gran tiro su assist di Fazzini, confermando di essere l`unico vero pericolo per la Fiorentina. Il primo tempo si chiude con un`ammonizione per Gudmundsson e per Pioli, e un`efficace parata di De Gea su un tiro della Roma deviato da Gosens. La Roma si dimostra letale in fase offensiva.
Il Secondo Tempo
Il secondo tempo inizia con la mossa attesa di Pioli: Piccoli subentra a Gudmundsson, con la Fiorentina che si schiera con due punte. Fazzini è l`unico a cercare di creare pericoli, rischiando anche un infortunio. Al 13`, un cross di Dodò non trova finalizzazione. Gasperini risponde con i cambi: Dybala e Pellegrini entrano al posto di Dovbyk e Baldanzi, a dimostrazione della profondità della rosa romanista. Poco dopo, Pioli è costretto a sostituire Fazzini, infortunato, con Ndour. Anche Tsimikas, ammonito, lascia il campo per Rensch. Al 29`, la Fiorentina sfiora il pareggio con un tiro da lontano di Piccoli che si stampa sulla traversa, con Svilar immobile. Pioli tenta il tutto per tutto, inserendo Dzeko per Mandragora per un assetto ultra-offensivo con tre punte, e poi Comuzzo per Pablo Marì e Fortini per Dodò. Anche Gasperini effettua gli ultimi cambi, inserendo Ziolkowski ed El Aynnaoui. La Fiorentina spreca un`altra clamorosa occasione con Gosens che calcia fuori a porta vuota su cross di Fortini. Nemmeno la fortuna assiste i viola. Sul finale, Dybala costringe De Gea a un`ottima parata. Nonostante i 5 minuti di recupero, la Fiorentina non riesce a pareggiare, e la Roma conclude il match in vetta alla classifica.
