Analisi dettagliata dei passaggi vincenti che hanno infiammato il quarto turno di campionato

La quarta giornata di Serie A, che culminerà questa sera con l`incontro tra Napoli e Pisa, ha visto emergere un protagonista indiscusso nel reparto assist: Nico Paz del Como. Dopo aver già trovato la via del gol contro il Genoa, l`attaccante argentino si è rivelato fondamentale con due passaggi decisivi, contribuendo in modo determinante alla vittoria esterna dei lariani per 2-1 contro la Fiorentina. Di seguito presentiamo la lista completa di tutti i giocatori che hanno fornito almeno un assist in questo vibrante turno di campionato. Ricordiamo, per gli appassionati del Fantacampionato Gazzetta, che un assist da parte di un calciatore subentrato a partita in corso garantisce un bonus di +0,5 anche all`allenatore.
Lecce-Cagliari
Nella vittoria per 2-1 del Lecce sul Cagliari, abbiamo assistito a due assist, uno per parte. Già al 5`, Sottil ha disegnato un cross perfetto per la potente incornata di Tiago Gabriel, che ha sbloccato il risultato. La risposta del Cagliari è arrivata nella ripresa grazie al giovane difensore Marco Palestra, il cui passaggio preciso ha permesso a Belotti di appoggiare facilmente in rete, firmando anche il rigore della vittoria.
Bologna-Genoa
Il match tra Bologna e Genoa, deciso da un rigore di Orsolini, ha visto un equilibrio anche negli assist, con due per squadra. All`inizio del secondo tempo, Malinovskyi ha lanciato in profondità Ellertsson, che ha portato in vantaggio i rossoblù. Il Bologna ha prontamente reagito: il pareggio sull`1-1 è stato opera di Castro, bravo a sfruttare il cross teso di Cambiaghi.
Verona-Juventus
Un solo, ma fondamentale, passaggio decisivo nel pareggio per 1-1 tra Verona e Juventus. È stato Khephren Thuram a innescare Conceição, che con una splendida azione personale ha aperto le marcature al Bentegodi.
Udinese-Milan
Nel convincente 3-0 del Milan contro l`Udinese, Christian Pulisic ha offerto una prestazione quasi perfetta, mettendo a segno una doppietta e servendo un assist. Dopo aver sbloccato la gara approfittando di una respinta della difesa friulana, l`americano ha fornito il passaggio vincente per Fofana. La rete che ha sigillato il risultato finale è poi arrivata grazie all`assist di Adrien Rabiot, coronando una partita di grande livello.
Lazio-Roma
Il gol che ha deciso il sentitissimo derby della Capitale porta la firma di Lorenzo Pellegrini, servito con precisione in area di rigore da Matias Soulé.
Cremonese-Parma
Nessun assist da segnalare nella partita tra Cremonese e Parma, che si è conclusa con uno scialbo 0-0, privo di particolari emozioni.
Torino-Atalanta
Una pioggia di assist, ben tre e tutti a firma Atalanta, nel netto 3-0 rifilato al Torino. Ad aprire le marcature è stato Krstovic, su un preciso cross basso di Samardzic. Il raddoppio porta il sigillo di Sulemana, che ha finalizzato l`ottimo suggerimento di Zappacosta. Nel finale, ancora protagonista Sulemana, che dopo il suo gol si è trasformato in uomo-assist, offrendo a Krstovic il pallone per il 3-0 e la sua personale doppietta.
Fiorentina-Como
Nel successo per 2-1 del Como al Franchi, Nico Paz si è confermato l`uomo decisivo dei lariani. L`argentino ha dapprima pennellato una punizione perfetta sul secondo palo, capitalizzata di testa da Kempf, e poi, al 94`, ha servito una verticalizzazione chirurgica per Addai, che ha sorpreso De Gea sul primo palo siglando il gol della vittoria.
Inter-Sassuolo
Nella vittoria per 2-1 dell’Inter sul Sassuolo, si sono registrati due assist, uno per parte. Tra i nerazzurri ha brillato Petar Sucic, autore del passaggio che ha liberato Dimarco per l`1-0. La reazione degli emiliani è arrivata all`84`, quando Mimmo Berardi ha inventato un filtrante impeccabile per Cheddira, che ha segnato il gol della bandiera, dopo il raddoppio nerazzurro arrivato con un autogol di Muharemovic.
