Europa League: La Roma batte il Nizza 2-1 con i gol di Ndicka e Mancini

Calcio italiano » Europa League: La Roma batte il Nizza 2-1 con i gol di Ndicka e Mancini
Preview Europa League: La Roma batte il Nizza 2-1 con i gol di Ndicka e Mancini

I giallorossi raggiungono 98 vittorie in Europa League, superando il Tottenham. I difensori si rivelano decisivi, ma un rigore concesso dal giovane Pisilli riapre la partita nel finale.

Di Alessio D`Urso | 24 settembre 2025

Gianluca Mancini della Roma celebra il gol contro il Nizza in Europa League.

La Roma spicca il volo in Europa League grazie ai suoi difensori, Ndicka e Mancini, autori delle reti decisive. Nel secondo tempo, i due baluardi della retroguardia hanno guidato la squadra di Gasperini a un`importante vittoria esterna, permettendo ai giallorossi di stabilire un nuovo record di 98 successi totali nella Coppa UEFA/Europa League, superando il Tottenham (97). Per Gasperini, si tratta di un esordio europeo molto positivo, con la sua gestione dalla panchina che ha mostrato scelte azzeccate e un chiaro marchio di gioco. La serata sarebbe stata perfetta se non fosse stato per un fallo di Pisilli su Mendy, che ha causato un calcio di rigore e riacceso le speranze del Nizza nel finale.

Содержание страницы

Un inizio di gara vivace

Gasperini ha schierato la stessa difesa a tre (Celik, Mancini, Ndicka) del recente derby contro la Lazio, affidando le fasce a Rensch e Tsimikas. A centrocampo, El Aynaoui ha sostituito Cristante, mentre in attacco è stata data fiducia a Dovbyk, supportato da Soulé e El Shaarawy. La partita è iniziata con ritmi elevati: la Roma si è mostrata propositiva sugli esterni, ma anche il Nizza ha cercato la via del gol, con Mendy che al 13` ha sfiorato la traversa. La squadra di Gasperini ha risposto al 24` con un tiro-cross di Dovbyk respinto dalla difesa francese. La Roma ha mantenuto un`ottima padronanza del gioco, arrivando al 70% di possesso palla. Al 38`, Mancini ha trovato la rete di testa su cross di Tsimikas, ma il gol è stato annullato per fuorigioco, confermato anche dal VAR.

Ripresa decisiva

Il secondo tempo ha segnato la svolta della partita. Gasperini ha inserito Pellegrini al posto di El Shaarawy, e la Roma ha subito accelerato il ritmo. Al 7` della ripresa, su un calcio d`angolo battuto proprio da Pellegrini, Ndicka ha anticipato tutti di testa sul primo palo, portando i giallorossi in vantaggio. Nemmeno tre minuti dopo, la Roma ha raddoppiato in contropiede ancora con un difensore, Gianluca Mancini, che, in posizione regolare, ha sorpreso Bah con una spaccata al centro dell`area su un preciso cross di Tsimikas. La Roma ha gestito il vantaggio con relativa tranquillità fino al 30`, quando un`ingenuità di Pisilli, con un fallo su Mendy (iniziato fuori area ma con intensità crescente all`interno), ha portato al rigore per il Nizza. Moffi ha trasformato con freddezza, riaccendendo le speranze dei padroni di casa. I minuti finali sono stati caratterizzati da un`intensa pressione del Nizza, con la squadra di Haise all`attacco e Dante (il più anziano in campo in questa competizione a 41 anni, 11 mesi e 6 giorni) che ha lottato fino all`ultimo. Tuttavia, al fischio finale all`Allianz Riviera, è stata la Roma a celebrare la vittoria. Dopo il successo nel derby, la serie positiva continua…

© Copyright 2025 Recensione delle partite della Serie A italiana
Powered by WordPress | Mercury Theme