Un sospiro di sollievo, benché cauto, per Jamal Musiala. L`infortunio subito è grave, ma non drammatico come apparso inizialmente. All`attaccante 22enne del Bayern Monaco è stata diagnosticata una frattura del perone della gamba sinistra, a cui si aggiunge la lesione dei legamenti. Si stima che sarà indisponibile per circa quattro-cinque mesi, con la possibilità di un rientro in campo già nel 2025. La diagnosi definitiva sarà disponibile solo dopo il suo ritorno in Germania. Questa notizia è accolta con relativo sollievo, dato che nei momenti immediatamente successivi allo scontro si temeva uno stop ben più lungo. L`episodio è particolarmente sfortunato per Musiala, che era appena rientrato dopo un precedente infortunio muscolare che lo aveva tenuto fermo per tre mesi da aprile.

La situazione dell`infortunio
L`incidente è avvenuto nei minuti di recupero del primo tempo della partita tra il Bayern e il PSG, valida per la Coppa del Mondo per Club. Dopo un contrasto con il portiere Donnarumma, Musiala è rimasto a terra urlando per il dolore. Il portiere italiano non si è reso conto immediatamente della gravità. I medici del Bayern sono intervenuti prontamente, trasportando il giocatore negli spogliatoi in barella. È stato subito portato in ospedale per i primi controlli e poi è tornato in albergo con la squadra. Viaggerà con i compagni prima a Orlando e poi a Monaco. Inizialmente si pensava a un rientro d`urgenza in Germania, ma i primi accertamenti hanno ridimensionato, seppur non annullato, i timori sulla gravità estrema. La percezione iniziale fu così forte che la televisione tedesca scelse di non mostrare le immagini dell`infortunio per rispetto della sensibilità degli spettatori.

Le reazioni e la solidarietà
Numerosi messaggi di solidarietà sono arrivati per Musiala dal mondo del calcio. Il brasiliano Neymar ha scritto su Instagram: «Spero che tu guarisca in fretta e possa tornare presto a brillare. Il calcio ha bisogno del tuo talento». Anche il compagno di nazionale Florian Wirtz ha espresso il suo supporto sui social media: «Resta forte, fratello. Tornerai più forte». Donnarumma, coinvolto nell`azione, ha aggiunto: «Tutte le mie preghiere e i miei migliori auguri per una pronta guarigione sono con te».

Accuse e polemiche sul contrasto
La partita si è conclusa con alcune polemiche riguardo al contrasto. Manuel Neuer, portiere del Bayern, si è mostrato molto critico nei confronti di Donnarumma: «Nello scontro con Jamal ha accettato il rischio di far male a qualcuno, poteva essere anche un suo compagno di squadra», ha dichiarato, aggiungendo che l`arbitro non è intervenuto. Neuer ha continuato affermando che un`uscita del genere non era necessaria e di aver dovuto spingere Donnarumma ad avvicinarsi a Musiala per chiedere scusa, definendo il comportamento una mancanza di rispetto e lealtà, con un commento sulla presunta emotività degli italiani. Di parere opposto Thibaut Courtois, portiere del Real Madrid, che ha difeso il collega italiano: «È eccessivo dire che Donnarumma sia colpevole, va sul pallone proprio come gli attaccanti che quando ti arrivano con i piedi non si chiedono se ci colpiranno in faccia: è solo sfortuna. Doveva uscire, e anche lui è dispiaciuto per Musiala».

Dichiarazioni dopo la gara
Anche Thomas Müller ha espresso il suo profondo dispiacere per l`infortunio di Musiala, ammettendo la difficoltà nel mantenere la concentrazione durante la partita. Ha sottolineato i forti legami personali tra i giocatori del Bayern e ha augurato al compagno un rapido recupero dopo un periodo già difficile. Riguardo alla dinamica con Donnarumma, Müller ha evitato di commentare direttamente per non scadere in «discussioni di cattivo gusto», invitando a concentrare l`attenzione sul recupero di Jamal. Ha ribadito che la gravità dell`infortunio era evidente dalla reazione dei giocatori avversari.
Il parere di club e avversari
Il tecnico del Bayern, Vincent Kompany, ha definito l`infortunio di Musiala un momento «emotivamente forte» per la squadra, augurandosi non sia troppo grave per un giocatore per cui il calcio è la vita stessa. Il direttore tecnico Max Eberl ha difeso la buona fede di Donnarumma, ritenendo che l`intenzionalità fosse nulla («0,0%»), ma ha parlato di «superficialità», sottolineando il pericolo intrinseco nel contrasto data la mole del portiere. Ha precisato che non vuole che questo venga interpretato come un`accusa. Anche Achraf Hakimi del PSG ha inviato un messaggio di supporto a Musiala, definendo l`infortunio «molto grave» e augurandogli un pronto ritorno in campo.

Il futuro e possibili soluzioni
In ottica futura, Lothar Matthäus ha suggerito una possibile soluzione per l`assenza di Musiala. Si è detto scioccato dall`infortunio, arrivato dopo un altro lungo stop, e ha augurato il meglio al giocatore. Ha poi proposto al Bayern di considerare un rinnovo di sei mesi per Thomas Müller, che attualmente gioca in MLS negli Stati Uniti (dove la stagione riprende a gennaio), affinché possa dare una mano alla squadra bavarese fino al rientro di Jamal.
