Il primo derby stagionale nel calcio femminile, valido per la semifinale della Serie A Women`s Cup, ha visto la Roma di Luca Rossettini affrontare la Lazio a Castellamare di Stabia. La sfida, attesissima, si è conclusa con la vittoria delle giallorosse per 1-0, grazie a una rete decisiva di Haavi nel primo tempo.
Risultato Finale: ROMA-LAZIO 1-0 (Marcatrice: 22` Haavi)
Formazioni Scelte
ROMA (3-4-1-2):
Lukasova; Veje, Heatley, Van Diemen; Di Guglielmo, Greggi, Rieke, Haavi; Giugliano; Corelli, Pilgrim.
A disposizione: Baldi, Klobucarevic, Valdezate, Viens, Kuhl, Dragoni, Oladipo, Pante, Pandini, Bergamaschi, Babajide, Galli.
Allenatore: Luca Rossettini
LAZIO (3-4-1-2):
Durante; Baltrip-Reyes, Connolly, D`Auria; Cafferata, Vernis, Simonetti, Oliviero; Le Bihan; Visentin, Piemonte.
A disposizione: Karresmaa, Mesjasz, Martin, Castiello, Monnecchi, Ashworth-Clifford, Gregori.
Allenatore: Gianluca Grassadonia
Terna Arbitrale
Arbitro: Antonio Liotta.
Assistenti: Luigi Ferraro, Steven La Regina.
Quarto Ufficiale: Gennaro Decimo
Ammonita: Van Diemen (Roma)
Cronaca del Primo Tempo
La partita ha preso il via con la Roma che ha battuto il calcio d`inizio, ma i primi minuti hanno visto qualche incertezza difensiva per le giallorosse. La prima vera occasione è arrivata al 2° minuto per la Lazio, con Simonetti che, su sviluppo di un calcio d`angolo dalla sinistra, ha calciato alto da buona posizione.
La Roma ha cercato di imporre il proprio ritmo, con Giugliano che al 6° minuto ha tentato un tiro dalla distanza, sebbene poco convinto. Poco dopo, al 9° minuto, la squadra di Rossettini ha optato per un cambio tattico, passando a un più offensivo 4-3-3 per cercare di sbloccare il risultato. Questa mossa ha subito generato frutti: al 12° minuto, Haavi è andata vicinissima al vantaggio con un potente destro dal limite dell`area, sfiorando il palo. La Lazio ha risposto con un calcio d`angolo al 14°, ben gestito da Lukasova che è uscita e ha allontanato il pericolo.
Il momento decisivo del primo tempo è giunto al 22° minuto. Dopo un`efficace manovra avviata da Giugliano e Pilgrim, il pallone è arrivato ad Haavi sulla fascia sinistra. L`attaccante norvegese, con grande determinazione, ha puntato Reyes e ha concluso splendidamente sul palo lungo, insaccando la rete che ha portato la Roma in vantaggio per 1-0.
Nonostante il vantaggio, la partita è rimasta combattuta. Al 26° minuto, una disattenzione difensiva della Roma ha costretto Van Diemen a commettere un fallo, che le è costato un`ammonizione. La conseguente punizione dal limite per la Lazio, calciata da Le Bihan, non ha però creato pericoli per la porta di Lukasova.
Pochi istanti prima della fine del primo tempo, al 29° minuto, la Roma ha avuto una clamorosa opportunità per raddoppiare. Di Guglielmo ha recuperato palla e servito Corelli, la quale con un passaggio filtrante ha messo Giugliano in posizione ideale, sola in area di rigore. La numero 10 giallorossa ha calciato di prima intenzione, ma il pallone si è infranto violentemente sul palo, negandole la gioia del gol e fissando il risultato sull`1-0 a favore della Roma all`intervallo.
