Il Commento di Conte sul Disappunto di De Bruyne
Antonio Conte non ha usato mezzi termini nel commentare il disappunto palesato da Kevin De Bruyne al momento della sua sostituzione durante la partita tra Milan e Napoli. L`allenatore ha chiarito la sua posizione in conferenza stampa con una frase lapidaria: «Mi auguro che De Bruyne si sia mostrato contrariato per il cambio a causa del risultato, perché in caso contrario ha trovato la persona sbagliata». Una dichiarazione molto decisa, che segue un precedente simile contro il Manchester City, dove però il belga, allora ex della gara, non aveva fatto una piega e il suo atteggiamento era stato elogiato dalla critica. Questa volta, con il Napoli in svantaggio e con la necessità di rimontare, la decisione di togliere De Bruyne e McTominay è stata motivata dalla ricerca di «giocatori freschi per l`uno contro uno», considerando la marcata chiusura difensiva del Milan. «Le sostituzioni penso che siano state giuste», ha aggiunto Conte a giustificazione delle sue scelte tecniche.

L`Analisi della Sconfitta e la Prestazione del Napoli
Dopo una serie di quattro vittorie consecutive, il Napoli ha subito la sua prima sconfitta stagionale contro il Milan a San Siro, vedendo sfumare la vetta solitaria della classifica e ora condividendola con i rossoneri e la Roma. Conte ha analizzato l`incontro, esprimendo rammarico per il gol incassato dopo soli tre minuti: «Dispiace aver concesso subito un gol, a livello di squadra potevamo fare sicuramente meglio». Nonostante l`inizio in salita, il tecnico si è detto complessivamente soddisfatto della «personalità» mostrata dalla squadra, capace di pressare il Milan molto alto. Ha però sottolineato la necessità di migliorare la fase difensiva, storicamente un punto di forza, dato l`aumento dei gol subiti ultimamente (due contro il Pisa, due contro il Milan, uno con la Fiorentina). «La prestazione è positiva, giocare con questa personalità a San Siro contro i rossoneri che non sono gli ultimi arrivati non è scontato e ci deve dare buone sensazioni in termini di collettivo», ha concluso, cercando di guardare avanti.
Nessun Dramma per l`Inatteso Stop
Conte ha voluto minimizzare la portata della sconfitta, ribadendo che non è il caso di farne un dramma. «Questa è la prima sconfitta in campionato e abbiamo perso contro il Milan a San Siro, non contro l`ultima della classe. Ci può stare che si prendano due gol.» Ha riconosciuto che la squadra deve migliorare in termini di attenzione e concentrazione, specialmente in difesa. Nonostante il difficile svantaggio di 2-0, ha apprezzato la reazione dei suoi giocatori, capaci di riaggredire alti e creare diverse situazioni pericolose, anche se la rete del possibile pareggio non è arrivata.

Il Peso delle Assenze nella Linea Difensiva
Un fattore determinante nella sfida contro il Milan è stato il considerevole numero di assenze in difesa, con ben tre dei quattro difensori titolari indisponibili. Questa situazione ha spianato la strada all`esordio di Marianucci. Conte ha spiegato che, sebbene Marianucci non sia in lista Champions, si è guadagnato l`opportunità di partire dal primo minuto grazie al suo ottimo allenamento e ha dimostrato di avere grandi potenzialità e di poter far parte della rosa. L`allenatore ha espresso preoccupazione per le prossime partite, in particolare quella contro lo Sporting, data la limitata disponibilità di difensori centrali (Di Lorenzo squalificato, Spinazzola e Olivera in dubbio, Mazzocchi non ancora recuperato). «La nostra fortuna passerà dalla crescita dei nuovi acquisti; sono ragazzi che devono maturare e questo avviene anche attraverso le partite ufficiali», ha affermato, sottolineando come la situazione di emergenza abbia reso «forzata» la scelta di impiegare Marianucci dopo un lungo periodo.
Traduzione in italiano
Antonio Conte è stato molto diretto nel commentare il disappunto di Kevin De Bruyne al momento della sua sostituzione durante la partita Milan-Napoli. L`allenatore ha chiarito la sua posizione in conferenza stampa: «Spero che De Bruyne fosse contrariato per il risultato, perché altrimenti ha trovato la persona sbagliata». Una dichiarazione ferma, soprattutto considerando che Conte aveva già sostituito il belga in precedenza contro il Manchester City, dove però l`atteggiamento del giocatore era stato elogiato. Questa volta, in una situazione in cui il Napoli doveva rimontare, la decisione di togliere De Bruyne e McTominay è stata giustificata dalla necessità di inserire «giocatori freschi per l`uno contro uno», data la forte chiusura del Milan. «Penso che le sostituzioni siano state giuste», ha aggiunto Conte.
Analisi della Sconfitta e Prestazione del Napoli
Dopo quattro vittorie consecutive, il Napoli ha subito la sua prima sconfitta stagionale contro il Milan a San Siro, perdendo il primato in classifica e condividendolo ora con i rossoneri e la Roma. Conte ha analizzato l`incontro, esprimendo rammarico per il gol subito dopo soli tre minuti: «Mi dispiace aver subito subito un gol, a livello di squadra avremmo potuto fare sicuramente meglio». Nonostante l`inizio difficile, l`allenatore si è detto soddisfatto della «personalità» mostrata dalla squadra, che ha pressato il Milan molto alto. Ha però sottolineato la necessità di migliorare la fase difensiva, storicamente punto di forza, dato l`aumento dei gol subiti ultimamente (due contro il Pisa, due contro il Milan, uno con la Fiorentina). «La prestazione è positiva, giocare con questa personalità a San Siro contro i rossoneri che non sono gli ultimi arrivati non è scontato e ci deve dare buone sensazioni come collettivo», ha concluso.
Nessun Dramma per la Sconfitta
Conte ha ribadito che non intende drammatizzare questa sconfitta. «Questa è la prima sconfitta in campionato e abbiamo perso contro il Milan a San Siro, non contro l`ultima della classe. Due gol subiti ci possono stare.» Ha riconosciuto la necessità di maggiore attenzione e concentrazione da parte della squadra, soprattutto in difesa. Nonostante il 2-0, ha apprezzato la reazione dei suoi, capaci di riaggredire alti e creare occasioni, anche se non sono riusciti a segnare.
Il Peso delle Assenze in Difesa
Un fattore determinante nella partita contro il Milan è stato il numero significativo di assenze in difesa, con tre dei quattro titolari indisponibili. Questo ha portato all`esordio di Marianucci. Conte ha spiegato che, sebbene Marianucci non sia nella lista Champions, si è guadagnato la sua opportunità grazie a un buon allenamento e ha dimostrato il suo potenziale. L`allenatore ha espresso preoccupazione per le prossime partite, in particolare quella contro lo Sporting, data la limitata disponibilità di difensori centrali (Di Lorenzo squalificato, Spinazzola e Olivera in dubbio, Mazzocchi non ancora recuperato). «Il nostro successo dipenderà dalla crescita dei nuovi acquisti; sono ragazzi che devono maturare e questo avviene anche attraverso le partite ufficiali», ha affermato, evidenziando la situazione «forzata» che ha portato all`impiego di Marianucci dopo un lungo periodo.
