

Il Ministro dello Sport Andrea Abodi
Un passo significativo verso la modernizzazione delle infrastrutture sportive italiane è stato compiuto con il deposito dell`emendamento al decreto Sport. Questa iniziativa prevede l`istituzione di un commissario straordinario specificamente dedicato alla gestione delle opere necessarie per l`Europeo di calcio del 2032.
Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha chiarito che l`obiettivo primario di questa nuova struttura è snellire e accelerare i processi di riqualificazione degli stadi esistenti, così come la costruzione di nuove strutture. Un elemento chiave di questa strategia è la facoltà per i sindaci delle città coinvolte di essere nominati sub-commissari, un approccio che valorizza il ruolo diretto e le competenze degli enti locali, proprietari delle infrastrutture.
Procedure Semplificate per Impianti d`Avanguardia
Questa configurazione operativa innovativa è stata concepita per coniugare l`indispensabile direzione centrale, necessaria per un`operazione di sistema così complessa, con le competenze e le specificità territoriali. L`obiettivo è duplice: garantire la realizzazione di impianti moderni, accessibili e sostenibili, e rispettare rigorosamente le scadenze imposte dalla UEFA.
L`introduzione di procedure semplificate e l`attribuzione di poteri straordinari rappresentano uno strumento concreto e decisivo per l`ammodernamento di un segmento fondamentale dell`impiantistica sportiva di alto livello in Italia, fornendo la capacità di rispondere con efficacia alle esigenze di un evento di tale portata internazionale.