Chivu dopo Atalanta-Inter: “Vittoria meritata, non ci esaltiamo”

Calcio italiano » Chivu dopo Atalanta-Inter: “Vittoria meritata, non ci esaltiamo”
Preview Chivu dopo Atalanta-Inter: “Vittoria meritata, non ci esaltiamo”

Il tecnico nerazzurro commenta il successo per 1-0 a Bergamo, esaltando la prestazione della squadra e liquidando le recenti polemiche lanciate dall`allenatore del Napoli.

L`allenatore dell`Inter Cristian Chivu durante la partita contro l`Atalanta.

L`Inter ha dimostrato il coraggio richiesto dal suo allenatore, Cristian Chivu, ottenendo una vittoria fondamentale per 1-0 contro l`Atalanta. Nonostante il rischio corso nel finale, con il rigore in movimento fallito da Samardzic, il gol del «Toro» Lautaro Martínez ha permesso ai nerazzurri di riprendersi la vetta solitaria della classifica alla chiusura del 2025, rispondendo così a Juventus, Milan e Napoli.

Cristian Chivu, tuttavia, mantiene la calma. Quando gli viene chiesto di lodare l’attaccante Esposito (soprannominato il «microonde» per la rapidità con cui è entrato in campo e ha inciso sull’azione del gol), l`allenatore preferisce dedicare belle parole al lavoro di Thuram.

“Esposito? Sono contento, certo, ma lo sono anche della prestazione di Marcus [Thuram], che si è dato da fare, ha impegnato i difensori, ha corso e fatto le pressioni giuste. Poi, quando sembrava non avesse più energie, è entrato Pio [Esposito] che ha mandato subito in porta Lautaro. Siamo contenti del risultato perché, come mi insegnate, è quello che conta spesso e molto.”

La Corsa al Primato

Riguardo alla posizione di leader in classifica, Chivu ha sottolineato l`importanza di rimanere concentrati e di lottare, ricordando che il campionato è ancora lungo.

“Nel calcio nulla è scontato. Per essere competitivi bisogna osare e dimostrarlo sul campo. Il campo ci dice che siamo primi, ma siamo a dicembre, non è nemmeno finito il girone di andata. Sappiamo che la strada è ancora lunga, che vogliamo essere competitivi, che dobbiamo lavorare e che a volte dobbiamo lottare contro le ingiustizie e contro chi pensa che tutto sia garantito. Noi, però, sappiamo che è il campo a dimostrare il valore reale di una squadra e di una competizione. Stiamo provando in tutti i modi, reagiamo alle difficoltà e siamo pronti a lottare e lavorare ancora di più.”

Infine, Chivu si è tolto un sassolino dalla scarpa, rispondendo indirettamente ad Antonio Conte (che aveva recentemente affermato che il Napoli non aveva lo stesso spessore delle squadre milanesi e della Juventus): “Le parole di Conte? Non mi interessa cosa dice Conte.” L`Inter è attesa dal match contro il Napoli l’11 gennaio.

© Copyright 2026 Recensione delle partite della Serie A italiana
Powered by WordPress | Mercury Theme