
Come anticipato nei giorni scorsi, è arrivata l`ufficialità. L`US Catanzaro ha annunciato di aver acquisito le prestazioni sportive del giovane talento Gabriele Alesi. Il fantasista, classe 2004, proveniente dal settore giovanile del Milan (dove ha giocato anche con il “Milan Futuro” in Serie C nell`ultima stagione), si è legato al club giallorosso con un contratto valido fino al 30 giugno 2028.
Nelle sue prime dichiarazioni ai canali ufficiali del Catanzaro, Alesi si è descritto come un giocatore prevalentemente offensivo: «Mi reputo più un giocatore d`attacco che di difesa. Posso giocare a centrocampo, ma lo scorso anno ho ricoperto svariati ruoli, dall`esterno al quinto di centrocampo. Sono un po` un jolly, ma la mia indole è votata all`attacco.»
Alle sue spalle c`è l`importante esperienza al Milan: «Sono stato sei anni in rossonero, crescendo nel vivaio e passando poi per la Primavera fino ad arrivare all`Under 23. È stato un percorso lungo e molto formativo, che mi ha arricchito professionalmente.»
Cruciale per la sua scelta è stato l`impatto positivo con l`ambiente e la piazza di Catanzaro: «Quando ho saputo dell`interesse del Catanzaro, non ho avuto esitazioni. È una piazza fantastica, con un tifo incredibile: ho preso la decisione subito. Chiunque mi abbia parlato di Catanzaro ha usato parole entusiaste riguardo al calore dei tifosi, alla città, all`ambiente sereno. Sono qui per dare il massimo per questi colori e per i supporter. Voglio meritare sul campo la fiducia che mi è stata data, con dedizione e impegno costanti.»