Caos Lazio, ma Sarri resta. Solo la liquidità salva Lotito, e Rovella non è incedibile

Calcio italiano » Caos Lazio, ma Sarri resta. Solo la liquidità salva Lotito, e Rovella non è incedibile
Preview Caos Lazio, ma Sarri resta. Solo la liquidità salva Lotito, e Rovella non è incedibile

Il mercato della Lazio si trova in una fase critica. La Co.Vi.So.C. ha imposto un blocco sugli acquisti per il mancato rispetto di tre indicatori economici chiave: liquidità, livello di indebitamento e costo del personale allargato. Questa restrizione potrebbe bloccare la campagna trasferimenti fino al 1° settembre. La soluzione più rapida per superare lo stallo sarebbe un`iniezione di liquidità immediata nel club.

Tuttavia, le eventuali cessioni, inclusa quella di Nicolò Rovella, difficilmente genereranno fondi sufficienti a breve termine. Le operazioni di mercato prevedono spesso pagamenti dilazionati nel tempo. Anche vendendo un giocatore come Rovella a fronte della sua clausola da 50 milioni, la Lazio riceverebbe nell`immediato solo una somma parziale, stimata intorno ai 17 milioni.

Malgrado le difficoltà e i ritardi nelle operazioni di mercato, Maurizio Sarri ha confermato la sua intenzione di rimanere alla guida tecnica. Un recente colloquio con la dirigenza ha dissipato ogni dubbio su possibili dimissioni, ribadendo l`obiettivo condiviso di affrontare e superare le problematiche attuali per proseguire nel progetto sportivo. Una nota ufficiale del club ha confermato l`assoluta sintonia tra l`allenatore e la società.

Rovella stesso, reduce da prestazioni convincenti, non è considerato intoccabile ed è ritenuto cedibile, per quanto difficile. La Fiorentina monitora la situazione, ma i costi rappresentano un ostacolo. L`Inter si dimostra la squadra più interessata, con un`offerta ipotetica di quasi 40 milioni di euro più il prestito di Kristjan Asllani. Tuttavia, l`ingaggio di quest`ultimo sarebbe complicato dall`attuale blocco imposto sul mercato in entrata per la Lazio.

La situazione è resa ancor più paradossale dal fatto che le normative che hanno portato a questo blocco siano state approvate in Consiglio Federale nel dicembre 2023 con il voto favorevole dello stesso Claudio Lotito. La Lazio si trova nella posizione di poter cedere giocatori ma non di acquistarne, e senza interventi risolutivi rischia di dover affrontare l`intera sessione estiva con il mercato in entrata paralizzato.

© Copyright 2025 Recensione delle partite della Serie A italiana
Powered by WordPress | Mercury Theme