
Il calciomercato estivo è ufficialmente iniziato, offrendo alle squadre un lasso di tempo che va dal 1° luglio al 1° settembre per rafforzare le proprie rose in vista della stagione 2025/2026. Questo periodo è ricco di trattative, voci e ufficializzazioni che scuotono il mondo del calcio, sia in Italia che all`estero. Ecco un riepilogo delle ultime e più importanti operazioni e indiscrezioni.
Movimenti in Serie A: Juventus, Napoli, Milan e le altre
La Juventus sta lavorando su più fronti per rinforzare la squadra. Per l`attacco, prosegue la trattativa per Jadon Sancho del Manchester United; sembra sia stato raggiunto un accordo verbale con il giocatore per un contratto quadriennale da 6 milioni di euro più bonus. Un incontro a Torino con l`agente del calciatore è in corso per definire i dettagli. Oltre alla Vecchia Signora, anche il Nottingham Forest avrebbe mostrato interesse per l`esterno inglese. Per la porta, la Juventus sta valutando Lorenzo Montipò come possibile rinforzo, in corsa con Audero per sostituire Mattia Perin, qualora quest`ultimo dovesse lasciare la squadra.
Restando in tema di attaccanti, Dusan Vlahovic potrebbe lasciare Torino: il Fenerbahçe di José Mourinho si rifà sotto per il serbo, intenzionato a fare un serio tentativo per acquisirlo. Un altro nome caldo per l`attacco, Rasmus Hojlund del Manchester United, è al centro di un potenziale derby di mercato italiano tra Juventus e Milan. La Juventus, già in contatto con i “Red Devils” per Sancho, avrebbe discusso anche della situazione dell`ex Atalanta, il quale interessa anche ai rossoneri.
Un doppio affare sembra in via di definizione tra Napoli e Torino. L`esterno offensivo belga Cyril Ngonge potrebbe ricongiungersi con l`allenatore Marco Baroni al Torino attraverso un prestito oneroso con obbligo di riscatto, per un`operazione complessiva di 12 milioni di euro (1 subito, 11 alla fine della stagione). Contemporaneamente, Vanja Milinkovic-Savic, portiere del Torino, è vicino a un trasferimento al Napoli per circa 18 milioni di euro più bonus, dove si contenderà il posto con Alex Meret.
Il Pisa sta ambendo a un doppio colpo in attacco, mirando a Giovanni Simeone e Alessio Zerbin del Napoli. Si parla di un`operazione complessiva che potrebbe aggirarsi attorno ai 10 milioni di euro. Il Bologna avrebbe avviato i contatti con il Milan per sondare la disponibilità di Noah Okafor, attaccante rientrato dal prestito al Napoli. La Fiorentina starebbe tentando un colpo ambizioso per riportare in Serie A Franck Kessié, attualmente all`Al-Ahli in Arabia Saudita. L`ostacolo principale è rappresentato dall`ingaggio del centrocampista ivoriano, che ammonta a 14 milioni di euro a stagione, cifra difficilmente sostenibile per il club viola. Tuttavia, la presenza di Stefano Pioli, con cui Kessié ha vinto lo scudetto al Milan, potrebbe giocare un ruolo importante.
Sul fronte dei trasferimenti ufficiali, il Sassuolo ha ingaggiato il centrocampista svincolato Patrick Nuamah (classe 2005), girandolo immediatamente in prestito al Catanzaro fino al giugno 2026. Il Lecce ha completato l`acquisizione a titolo definitivo di Matías Pérez, giovane difensore centrale cileno (classe 2005) proveniente dal Curicó Unido. Il giocatore ha firmato un contratto di tre anni con opzione per altri due.
Notizie Internazionali e Ritorno al Passato
Il Bayern Monaco continua a spingere per acquisire Luis Diaz, nonostante una prima offerta di circa 59 milioni di sterline sia stata rifiutata dal Liverpool. Il club tedesco resta fiducioso di poter convincere i “Reds” a cedere il giocatore.
In un sorprendente ritorno, Pierre-Emerick Aubameyang, attaccante gabonese di 36 anni, è pronto a fare ritorno al Marsiglia dopo solo un anno trascorso in Arabia Saudita. Il suo ritorno al Vélodrome lo vedrà lavorare sotto la guida del nuovo tecnico Roberto De Zerbi.
Il Real Madrid e Thibaut Courtois sono pronti a prolungare il loro rapporto. Il portiere belga, con scadenza contrattuale fissata per giugno 2026, avrebbe deciso di estendere il suo contratto con i “Blancos” per un`ulteriore stagione, senza clausole legate a prestazioni o presenze.
Il Sunderland, dopo aver chiuso per Laurienté, punta ora al difensore colombiano Jhon Lucumí. Nonostante il Bologna abbia attivato l`opzione per la stagione 2026/27 e stia lavorando per il rinnovo, il giocatore guarda con interesse alla Premier League, in attesa di un`offerta ufficiale tra i 20 e i 25 milioni di euro dai “Black Cats”.
Marko Arnautovic, attaccante svincolato dopo l`esperienza all`Inter, sembra destinato a tornare in Serbia. Stando alle ultime indiscrezioni, avrebbe trovato un accordo per unirsi alla Stella Rossa, storica società di Belgrado. Infine, il Galatasaray starebbe preparando un nuovo assalto per Ederson, portiere del Manchester City. Sebbene il club di Pep Guardiola non sia intenzionato a privarsi facilmente del suo estremo difensore, il mercato potrebbe riservare sorprese.