Il Bologna ha ottenuto un pareggio per 1-1 contro il Friburgo nella seconda giornata della League Phase di Europa League. La formazione rossoblù era passata in vantaggio al 29° minuto grazie a una rete di Riccardo Orsolini, ma è stata raggiunta nella ripresa, al 57°, da un calcio di rigore trasformato da Junior Adamu. Tra le fila dei padroni di casa, il migliore in campo è stato senza dubbio il numero 7, Orsolini stesso, distintosi assieme al portiere Skorupski. Meno convincente è stata la prestazione di Castro, poco incisivo e sfortunato protagonista del fallo che ha portato al rigore del pareggio.
Le parole del tecnico Vincenzo Italiano
In conferenza stampa post-partita, Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, ha commentato il risultato, sottolineando l`importanza di «muovere la classifica e mettere un punticino nel cammino europeo». L`obiettivo primario, ha ribadito, è superare il primo turno. Italiano ha elogiato Skorupski, «che ci ha permesso di portare a casa questo punto», e ha espresso fiducia nella crescita del gruppo:
Sono convinto che cresceremo, abbiamo troppi margini per errori del genere. Non percepiamo il pericolo, ma lo aggiusteremo. Al 2 ottobre, lo scorso anno eravamo messi peggio. Io resto fiducioso, la squadra deve tornare ad essere brillante e feroce. Vogliamo essere quelli, ora non lo siamo ma ci arriveremo.
Riguardo alla sostituzione di Orsolini, Italiano ha spiegato: «Ce lo hanno fatto sacrificare e al 70° ho preferito mettere forze fresche», aggiungendo aspettative per Bernardeschi: «Quando il mancino di Bernardeschi crescerà di condizione, ci dovrà portare soddisfazioni importanti.»
Federico Bernardeschi: Obiettivo piena forma
Anche Federico Bernardeschi ha condiviso le sue impressioni nel dopo-partita, dichiarando apertamente la necessità di «rientrare in forma, rimettermi in gioco a questi ritmi», riconoscendo che «non è facile». Ha però rassicurato sulla fiducia dei compagni che «mi dà tranquillità», promettendo che «verrà fuori il Bologna che conoscete».
Riguardo all`apporto dalla panchina, Bernardeschi ha ammesso: «Noi entrati dalla panchina avremmo dovuto fare meglio, dare vivacità alla gara e cambiarla, non è stato così». Ha infine richiamato l`attenzione sulla fase di adattamento di molti nuovi acquisti estivi: «Tanti di noi sono arrivati quest’estate, dobbiamo ambientarci e metterci a disposizione di mister e compagni, ci stiamo provando e ci arriveremo.»
