Avellino torna alla vittoria in Serie B dopo sette anni: battuto il Monza 2-1

Calcio italiano » Avellino torna alla vittoria in Serie B dopo sette anni: battuto il Monza 2-1
Preview Avellino torna alla vittoria in Serie B dopo sette anni: battuto il Monza 2-1

Un autogol di Azzi e la spettacolare rovesciata di Russo sigillano la vittoria dei padroni di casa. Prima sconfitta stagionale per il Monza.

`Allenatore

Un autogol e una prodezza, potenziale gol dell`anno in Serie B, hanno steso il Monza. Al Partenio, l`Avellino ha trionfato per 2-1, celebrando nel modo migliore il suo ritorno in seconda divisione dopo sette anni. La vittoria è stata suggellata dall`autorete di Azzi e, soprattutto, dalla magnifica rovesciata di Russo, che ha messo il sigillo su una serata memorabile per i lupi irpini. Inutile il gol di Alvarez nel recupero per gli ospiti. Questa è la prima vittoria stagionale per l`Avellino e la prima sconfitta per il Monza, che si è svegliato troppo tardi.

Avellino in vantaggio

Dopo il pareggio contro il Modena, l`Avellino ha rivoluzionato il suo tridente offensivo: Insigne è stato l`unico confermato, affiancato dal debuttante Biasci e da Crespi. Per il Monza, invece, il trio d`attacco Caprari, Galazzi e Mota era al completo. La partita ha faticato a decollare, con l`unico brivido della prima mezz`ora, un tentativo di Caprari, annullato per fuorigioco. L`Avellino ha mantenuto il controllo e ha colpito con la prima vera occasione: al 33`, una punizione dalla sinistra è stata spizzata da Biasci e deviata da Simic, ma è stato l`ultimo tocco di Azzi a spedire la palla nella propria rete, portando in vantaggio i padroni di casa.

Il secondo tempo: tra blackout e prodezze

All`inizio della ripresa, Insigne ha sfiorato il raddoppio, ma l`azione è stata viziata da un fuorigioco. Curiosamente, proprio dopo il fischio per l`offside, le luci del Partenio si sono spente per un breve blackout di circa cento secondi. Sembrava che la luce si accendesse per il Monza: al 57`, il primo tiro in porta degli ospiti si sarebbe trasformato nel gol di Birindelli su punizione, ma l`arbitro Pezzuto ha annullato per un precedente fallo in attacco di Lucchesi. Gli ospiti speravano in una scossa dai subentrati Maric, Keita e Petagna, ma senza successo. L`Avellino, invece, ha raddoppiato al secondo tiro in porta con un gol strepitoso: Raffaele Russo, smarcato al centro dell`area, ha deciso di concludere con una splendida rovesciata su un cross (deviato) dalla destra. Il pallone si è insaccato sotto l`incrocio, mandando in delirio il Partenio per il 2-0. Il Monza, dopo novanta minuti sottotono, è riuscito a segnare solo nel recupero con Alvarez, che ha accorciato le distanze dopo un tentativo di Petagna. Ma non c`era più tempo: l`Avellino ha festeggiato la vittoria.

Articolo di Lorenzo Topello (parafrasi e traduzione a cura dell`autore)
© Copyright 2025 Recensione delle partite della Serie A italiana
Powered by WordPress | Mercury Theme