Un sabato di calcio si preannuncia ricco di emozioni, con l`Atalanta pronta ad affrontare un determinato Como. La Dea si trova in una fase critica, segnata da un`emergenza infortuni senza precedenti, come evidenziato dal tecnico nerazzurro Ivan Juric. «Nella mia carriera non mi è mai capitato di avere così tanti infortuni,» ha dichiarato Juric in conferenza stampa, aggiungendo che si sta valutando anche la situazione di Hien e che la difesa a quattro potrebbe rappresentare una soluzione in queste circostanze difficili. Riguardo all`impiego di Ederson e Lookman dal primo minuto, Juric è rimasto cauto: «Dipenderà molto dalle loro condizioni. Contro il Brugge hanno giocato, e sono sulla strada giusta per ritrovare la forma migliore, ma potrebbero sia iniziare che subentrare nella ripresa.» Più definito il suo pensiero su Obric: «Ha bisogno di tempo e potrebbe entrare a partita in corso, ma valuteremo attentamente prima di prendere decisioni definitive.»
Sul fronte opposto, la conferenza stampa di Carlalberto Ludi, direttore sportivo del Como, ha avuto un tenore decisamente differente, concentrandosi sulle recenti e accese polemiche arbitrali. «Non è mio compito commentare le interpretazioni arbitrali, Rocchi ha già espresso il suo parere sull`episodio,» ha affermato Ludi. «Però voglio sottolineare chi siamo noi. Siamo una squadra aggressiva, determinata, ma i nostri giovani non commettono gesti scorretti. Siamo intensi, e ne siamo fieri. Forse questo non si allinea perfettamente con il modello italiano.» Il dirigente ha poi difeso con fermezza Cesc Fabregas: «Il nostro allenatore è estremamente energico, intenso, e per fortuna è così. È competente, lo sappiamo, e passionale, ma mai irrispettoso. Non l`ho mai sentito parlare in modo negativo. Questo non riflette chi sia Fabregas, e quanto accaduto non è rappresentativo di come siamo noi. Nel calcio europeo tutti giocano con intensità, ma non tutte le squadre vengono penalizzate come noi. Siamo orgogliosi di avere Fabregas come allenatore, e l`Italia dovrebbe considerarsi fortunata che alleni qui. Non è irrispettoso né passivo, eppure vediamo altri in Serie A, più noti, con atteggiamenti simili. Le illazioni o le dinamiche complottistiche non ci appartengono.»
Analisi delle Squadre e Probabili Formazioni
La Situazione dell`Atalanta
Tra l`entusiasmo della vittoria contro il Brugge e la necessità di consolidare i risultati, l`Atalanta deve ancora fare i conti con un`infermeria affollata, che vede aggiungersi anche Kossounou e Bellanova. Si profila un modulo 3-4-2-1 con Carnesecchi tra i pali. La difesa dovrebbe essere composta da Ahanor, Djimsiti e un ballottaggio tra Hien (in forte dubbio) e l`adattamento di Musah. A centrocampo, il duo Pasalic-Ederson è confermato, data la squalifica di De Roon. Sulle fasce, da sinistra a destra, vedremo Zappacosta e Bernasconi. In attacco, è probabile la conferma del tridente Samardzic-Sulemana-Krstovic.
Il Como in Vista del Match
Il Como è chiamato a superare rapidamente la delusione per la partita con la Cremonese e le conseguenti polemiche arbitrali, concentrandosi sull`imminente sfida con l`Atalanta. Fabregas dovrà fare a meno di Jesus Rodriguez, squalificato per tre giornate, e di Sergi Roberto, infortunato. Davanti a Butez, Kempf rientra titolare insieme a uno tra Diego Carlos e Ramon (con il brasiliano in vantaggio). Valle e Posch saranno le scelte per le corsie laterali. A centrocampo, Da Cunha ritrova la maglia da titolare al fianco di Perrone, anche se Caqueret è pronto a subentrare. Sulla trequarti, Nico Paz potrebbe essere affiancato a destra da Vojvoda (con Addai più utile a gara in corso), e Kuhn spostato a sinistra. In avanti, si preannuncia un duello serrato tra Douvikas e Morata, con il giocatore greco leggermente favorito sullo spagnolo.
