
Sebbene la sessione estiva di calciomercato prenda il via ufficialmente il 1° luglio, i club sono già attivi per definire affari importanti prima del periodo più intenso. Ecco un riepilogo delle principali indiscrezioni, trattative e novità dal mondo del calcio.
Alessandro Murgia, centrocampista ex Lazio, proseguirà la sua carriera in Romania. Dopo due stagioni all`Hermannstadt, è stato ufficialmente annunciato come nuovo acquisto dell`Universitatea Cluj.
Sebastiano Desplanches non rientra nei piani futuri del Palermo, che cerca un portiere di maggiore esperienza. Il tentativo di confermare Audero si è arenato a causa delle elevate richieste economiche, portando il club a considerare il potenziale ritorno di Fulignati.
Dopo aver già definito gli arrivi di Alex Valle, Fellipe Jack e Martin Baturina per una cifra complessiva vicina ai 30 milioni di euro, il Como è vicino a un altro colpo. Il club lariano ha avviato i negoziati con il Benfica per acquisire Andreas Schjelderup, esterno d`attacco classe 2004, visto come priorità per il reparto offensivo di Fàbregas.
L`Olympiacos sta intensificando i contatti per assicurarsi Martin Erlić. Il club greco insiste per il difensore croato del Bologna, il cui cartellino è valutato dai rossoblù circa 6-7 milioni di euro.
Il Manchester United sembra pronto a rilanciare l`offerta per Bryan Mbeumo, esterno camerunense del Brentford. I Red Devils avrebbero proposto 70 milioni di euro per il giocatore, reduce da un`ottima stagione.
Il Napoli è al lavoro per rinforzare le fasce e avrebbe trovato l`accordo con l`attaccante olandese Noa Lang, che ha dato la sua disponibilità al trasferimento. Ora il club partenopeo dovrà definire l`intesa con il PSV Eindhoven per un affare che potrebbe valere circa 28 milioni di euro.
Il Cagliari ha ufficialmente comunicato di aver esercitato il diritto di riscatto per Michel Adopo, che passa quindi a titolo definitivo dall`Atalanta al club sardo.
È ufficiale il trasferimento in prestito con diritto di riscatto di Francesco Camarda, giovane attaccante classe 2008, dal Milan al Lecce.
Il Venezia intende adeguare il contratto di Issa Doumbia, centrocampista reduce dall`Europeo U21. L`obiettivo è offrirgli un accordo economicamente migliorativo, possibilmente fino al 2029, per scoraggiare l`interesse di club stranieri, in particolare dalla Germania.
Il Parma cerca un portiere che possa ricoprire il ruolo di vice Suzuki. Tra i nomi valutati, spicca quello di Jonathan Klinsmann, attualmente al Cesena.
Anche il Torino è attivo sul mercato. I granata potrebbero intavolare una trattativa con il Sassuolo per acquisire due giocatori: il portiere Stefano Turati e l`esterno Cristian Volpato.
Il club saudita Al-Qadisiyya avrebbe presentato un`offerta significativa a Moise Kean: un ingaggio di 15 milioni di euro a stagione e la volontà di pagare la clausola da 15 milioni alla Fiorentina. L`attaccante sta riflettendo sulla proposta.
Si profila un possibile ritorno in Serie A per Ciro Immobile, con il Bologna interessato al suo acquisto. Il club emiliano ha avviato i contatti con l`entourage del giocatore, ma l`operazione dipenderà dalla risoluzione del suo contratto con il Besiktas, in scadenza nel 2026.
La Dinamo Zagabria ha annunciato l`ingaggio di Matteo Perez Vinlöf, giovane terzino sinistro classe 2005 proveniente dal Bayern Monaco. Lo svedese di origini peruviane è visto come un rinforzo importante per la prossima stagione.
Il futuro di Rodrigo De Paul potrebbe essere lontano dall`Atletico Madrid. Il centrocampista argentino interessa al Galatasaray, che ha manifestato un interesse concreto. Si valutano le opzioni, inclusa un`esperienza in Turchia o un trasferimento in Arabia Saudita. Nei giorni scorsi ci sono stati anche contatti con club italiani, in particolare con il Milan, che apprezza il giocatore.
La Juventus continua a seguire con interesse Jonathan David per rinforzare l`attacco. L`attaccante del Lille, il cui contratto scadrà a breve, è molto richiesto e la concorrenza è elevata. Nonostante le difficoltà, si spera che il giocatore possa abbassare le sue richieste economiche.
Sono in corso i contatti tra Atalanta e Southampton per Kamaldeen Sulemana. I nerazzurri puntano a rinforzare l`attacco e sperano di trovare un`intesa per l`esterno ghanese. Attualmente c`è distanza tra la richiesta del Southampton (circa 25 milioni) e l`offerta bergamasca, ma si punta a chiudere l`affare, forse attorno ai 17-18 milioni, per regalare un nuovo innesto a mister Juric.