Accusa di razzismo tra Rudiger e Cabral: scatta il protocollo FIFA

Calcio italiano » Accusa di razzismo tra Rudiger e Cabral: scatta il protocollo FIFA
Preview Accusa di razzismo tra Rudiger e Cabral: scatta il protocollo FIFA

Durante la vittoria per 3-1 del Real Madrid contro il Pachuca, il difensore Antonio Rüdiger ha denunciato insulti razzisti da parte del suo avversario Cabral, che tuttavia ha smentito l`accusa. L`arbitro ha attivato il protocollo FIFA con il gesto della `X`.

L`arbitro Roman Abatti Abel

L`arbitro Roman Abatti Abel

La FIFA ha avviato un`indagine in seguito alle affermazioni di Antonio Rüdiger. Al termine della partita tra Real Madrid e Pachuca, vinta 3-1 dai Blancos, Rüdiger ha dichiarato di aver ricevuto un insulto razzista dal giocatore avversario Antonio Cabral, scatenando la sua forte reazione. L`arbitro brasiliano Roman Abatti Abel, informato dell`accaduto, ha applicato il nuovo protocollo FIFA contro il razzismo, segnalandolo con il gesto della `X` per indicare l`attivazione della procedura prevista in caso di offese discriminatorie di qualsiasi tipo (etnica, religiosa o sessuale).

L`indagine

“Antonio ci ha riferito l`episodio, e il protocollo verrà attivato”, ha spiegato l`allenatore del Real Madrid, Xabi Alonso. “È in corso un`indagine. Se l`accusa è fondata, verranno presi i provvedimenti del caso, perché un comportamento del genere è inaccettabile. Nel calcio non c`è spazio per la tolleranza verso il razzismo”.

Bryan Gonzalez #8 of CF Pachuca separates Antonio Ruediger #22 of Real Madrid C. F. from Gustavo Cabral #22 of CF Pachuca

La replica

Tuttavia, il difensore argentino Gustavo Cabral, accusato di aver compiuto il gesto razzista, si è difeso. “Non ho detto nulla di razzista. L`ho chiamato un `codardo di m…`, come usiamo dire in Argentina. Nient`altro”, ha affermato Cabral. Il suo allenatore, Jaime Lozano, si è mostrato sorpreso: “L`abbiamo appreso dai giornalisti”, ha commentato. “Non ho una spiegazione immediata perché è la prima volta che sento una cosa del genere. Parlerò con lui; lo conosco da tempo e non ho mai saputo di episodi simili che coinvolgano giocatori del Pachuca”.

Leonardo Bonucci

VIDEO: Bastoni, Rüdiger o Van Dijk? Bonucci sceglie il suo difensore preferito

Le tappe del protocollo

Il gesto contro il razzismo (“No racism gesture”) utilizzato dall`arbitro è stato introdotto il 17 maggio 2024 al 74° Congresso FIFA a Bangkok. Il protocollo si articola in tre fasi: dopo la prima segnalazione, l`arbitro può sospendere temporaneamente il gioco; segue un annuncio dello speaker nello stadio; infine, la partita viene sospesa e i giocatori tornano negli spogliatoi. La terza e ultima fase prevede l`interruzione definitiva dell`incontro.

© Copyright 2025 Recensione delle partite della Serie A italiana
Powered by WordPress | Mercury Theme